set 8, 2022

Migliorare l’accessibilità dei pazienti e ridurre i costi di gestione nel tuo centro

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La soddisfazione dei pazienti per il tuo centro deriva direttamente dall’esperienza che hanno con i servizi offerti: curare l’accessibilità del paziente nel settore sanitario è fondamentale per far valere l’impegno e la professionalità tua e del tuo staff.

Migliorare l’accessibilità dei pazienti e ridurre i costi di gestione nel tuo centro

Poiché i risultati, la soddisfazione e la fedeltà dei pazienti sono essenziali per la sicurezza e il successo dei centri medici, è necessario prestare la massima attenzione all’accessibilità alle cure a disposizione di ogni utente, per garantire che i pazienti abbiano l’esperienza utente migliore possibile.

 

Ritardi, tempi di attesa infiniti e cattiva gestione della comunicazione possono risultare in una scarsa soddisfazione del paziente, ma non solo: anche i costi di gestione del centro aumentano e, in questo modo, l’esperienza del paziente rischia di peggiorare sempre di più. Offrire una buona accessibilità ai servizi sanitari per tutti i pazienti può presentare numerose sfide, specialmente per i centri medici di grandi dimensioni e soprattutto per ciò che riguarda la disponibilità, la convenienza e la multicanalità.

 

Tuttavia, garantire ai pazienti l’esperienza migliore di sempre è molto più semplice di quanto sembri: in questo articolo affronteremo il punto di vista dei pazienti sull’accessibilità alle cure presente in Italia e come ottimizzarla nel tuo centro.

La nuova sanità diventa digitale: com’è accolta la telemedicina nel nostro Paese?

Il passaggio dalla sanità tradizionale a quella digitale, in Italia, è stato in un certo senso un passaggio obbligato. La pandemia, infatti, ha creato un'emergenza sanitaria globale che ha evidenziato la necessità del settore sanitario di utilizzare tecnologie digitali più innovative per essere in grado di prendersi cura dei pazienti con malattie croniche, ma anche per limitare i danni del contagio. 

 

Tuttavia, la trasformazione digitale per il settore healthcare era già in corso, soprattutto per quanto riguarda i pazienti affetti da dolore cronico che hanno impossibilità a muoversi dalla propria abitazione, ma l’emergenza sanitaria globale ha accelerato questo processo. Prima erano moltissimi, infatti, i pazienti che non sono stati in grado di partecipare a visite di controllo nei centri medici a causa dei rigorosi protocolli di prevenzione; pertanto, molte strutture hanno fatto più affidamento sull'assistenza sanitaria virtuale. Questo trend è in continua crescita anche adesso che l’emergenza è rientrata: perché? Cosa rende la telemedicina così conveniente agli occhi dei pazienti?

 

 In primo luogo perché la medicina digitale ha notevolmente migliorato l’accessibilità dei pazienti alle cure. E a convincerli è soprattutto la convenienza. Se hanno bisogno di un semplice consulto, o se il loro orario di lavoro è piuttosto proibitivo per i classici orari di apertura degli studi e dei centri medici, approfittare di una visita a distanza - risparmiando al contempo sui costi di trasporto - è un’ottima alternativa alle visite classiche in presenza. E, in questo modo, è anche possibile riempire gli slot orari vuoti degli specialisti del centro in poco tempo e con poco sforzo: insomma, la telemedicina non porta vantaggi solo ai pazienti, ma anche e soprattutto ai centri medici.

Non solo medicina a distanza: le innovazioni tecnologiche per la gestione dei centri medici

Per ampliare l’accessibilità sanitaria, i centri medici devono avere le strategie giuste per rendersi disponibili per i pazienti. Ciò può includere una valutazione delle strategie di comunicazione digitale, ad esempio, un’ottimizzazione nella pianificazione degli appuntamenti, la gestione degli orari di ufficio e quanti specialisti sono effettivamente disponibili per una visita.

Nell'esaminare queste condizioni, i direttori delle strutture sanitarie devono considerare i bisogni e i desideri dei propri pazienti. Infatti, in un settore competitivo come quello dei centri medici privati, è di fondamentale importanza offrire l'accesso alle cure in modo conveniente per il paziente.

Come è possibile implementare queste strategie nel tuo centro? Niente paura: ecco i nostri suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua struttura.

Accessibilità alle cure: la gestione delle chiamate

Ogni centro medico si trova quotidianamente ad affrontare un grosso volume di chiamate in entrata e in uscita.

I servizi di assistenza e consultazione telefonica, ad esempio, consentono ai pazienti di ottenere consigli medici e di ricevere risposte a domande senza la necessità di visite di persona e sono molto utilizzati in Italia. Ma, in primo luogo, le chiamate in un centro medico arrivano al fine di prenotare visite e appuntamenti.

In generale, i servizi di assistenza telefonica sono pensati per rispondere alle esigenze di comunicazione dei pazienti, migliorare la disponibilità delle cure e ottimizzare la gestione del centro, assicurando che ogni specialista abbia la propria agenda piena. 

Infatti, nonostante il successo della medicina virtuale, più del 60% dei pazienti oggi preferisce  l'assistenza telefonica tradizionale o per tutti i servizi di consultazione a distanza.

Inoltre, i sistemi di assistenza telefonica sono visti come un metodo di comunicazione conveniente sia per i pazienti che per lo staff del centro e hanno il vantaggio di far risparmiare tempo e ridurre i costi. I centri medici che amministrano meglio le proprie chiamate, in poche parole, possono garantire ai propri pazienti una maggiore continuità nelle cure. Tuttavia, questo vantaggio è presente solo se i pazienti sono in grado di accedere costantemente all’assistenza telefonica quando necessario.

Come rendere la ricezione telefonica nel tuo centro impeccabile?

Per ottimizzare la gestione delle telefonate nel tuo centro medico è necessario utilizzare strumenti che possano:

  • coordinare le attività di prenotazione e consulenza 
  • aggiornare costantemente i membri dello staff
  • smistare le chiamate e reindirizzarle se qualcuno dei membri del tuo team lavora da remoto
  • fornire report dettagliati per capire da dove provengono le tue chiamate: qual è il canale più redditizio per il tuo centro? Google? Facebook? MioDottore?

Avere una buona comunicazione medico-paziente in ambito clinico e ambulatoriale è fondamentale per garantire al paziente un'assistenza sanitaria sicura ed efficace. Tenere traccia delle chiamate e dei messaggi dei pazienti, però, può essere difficile e pericoloso se non si scelgono gli strumenti giusti.

Per aiutarti nella gestione delle chiamate, la scelta ideale sarebbe quella di utilizzare uno strumento di gestione all-in-one che semplifichi la ricezione delle chiamate e alleggerisca il carico di lavoro della segreteria, risparmiando al contempo sui costi di gestione. MioDottore Phone, ad esempio, è uno strumento utile a concentrare tutte queste attività su una sola piattaforma rapida e intuitiva. 

Assicurati che il tuo centro non perda neanche una chiamata.

Vuoi ottimizzare la gestione del tuo centro? Vuoi migliorare la comunicazione con i tuoi pazienti?

Scegli quello che fa per te

In cosa si differenzia dagli altri gestionali per le chiamate? In primo luogo, offre ai propri utenti la possibilità di essere più di un semplice centralino per le chiamate; infatti, serve anche come vero e proprio strumento di marketing per gestire la comunicazione all’interno del tuo centro

Inoltre, questo sistema permette di tracciare e registrare le chiamate telefoniche in maniera più appropriata, consentendo di impostare la priorità dei messaggi in base all’urgenza. Tutto questo, aiutandoti a recuperare le chiamate perse.

Diverse ricerche, infatti, hanno stabilito che i problemi di ricezione telefonica potrebbero causare diversi danni: l’aumento dei tempi di attesa al telefono e la mancata risposta alle chiamate possono farti perdere fino al 40% dei potenziali pazienti che si rivolgono al tuo centro. Dunque come si possono recuperare le chiamate perse?

Servizi di prenotazione online

Le prenotazioni online e i promemoria sono un ottimo sostituto per recuperare le chiamate perse nel tuo centro: con questo metodo è possibile raggiungere più pazienti e migliorare l’accessibilità alle cure, dando la possibilità di accedere da più canali. 

Con un gestionale per le chiamate in entrata e in uscita per il tuo centro è possibile unire la comodità delle prenotazioni online alla necessità di recuperare le chiamate perse. Come?

Con MioDottore Phone, ad esempio, è possibile farlo inviando un SMS contenente un link per le prenotazioni online. Al contempo, è anche possibile impostare un promemoria per ricordare al tuo staff di ricontattare il numero della chiamata persa.

Nonostante le prenotazioni telefoniche rimangano il mezzo preferito dai pazienti di una certa età, le prenotazioni online risultano particolarmente apprezzate dalle nuove generazioni. I pazienti più giovani preferiscono prenotare una visita attraverso i loro smartphone, tablet o computer rispetto a parlare al telefono. Poiché l'uso dei dispositivi mobili continua ad espandersi, anche le strutture sanitarie dovrebbero offrire un mezzo per consentire ai pazienti di prenotare una visita online.

Conclusioni

I pazienti si sentono poco incoraggiati a rivolgersi a un centro medico quando c’è una scarsa accessibilità alle cure, ma ovviare a questo problema è facile: l’importante è saper coordinare e gestire efficacemente la reception e dare ai pazienti quante più opzioni possibili per riuscire a mettersi in contatto con il tuo centro.