gen 14, 2022

YouTube: come e perché utilizzarlo per il tuo Centro Medico

Youtube per il tuo Centro

Anno dopo anno, le strutture sanitarie stanno investendo sempre più risorse su Youtube. La nota piattaforma di video è infatti un ottimo strumento per aumentare la visibilità del tuo centro medico e aiutare le persone a conoscere il tuo staff.

Continua a leggere questo articolo per scoprire perché e in che modo il tuo centro può trarre vantaggio da questo importante social media.

Perché aprire un canale Youtube

Mentre gli specialisti della salute potrebbero non pensare subito a YouTube come una piattaforma da inserire nella propria strategia di marketing, in realtà questo social media può essere un efficace strumento di promozione. Vuoi comunicare il tuo approccio alla cura del paziente o spiegare una procedura complessa che offre il centro? YouTube è la piattaforma perfetta: per centri e professionisti, offre un mondo di opportunità. Scopriamone qualcuna insieme:

 

  • Essendo proprietà di Google, i video caricati hanno un’alta priorità nel motore di ricerca, attualmente utilizzato dal 77% dei pazienti per cercare informazioni sulla propria salute. Questo si traduce in una maggiore visibilità del tuo centro presso tutti coloro che cercano trattamenti simili a quelli che offri.
  • Con i suoi 36,2 milioni di utenti attivi italiani, YouTube è la seconda piattaforma social più popolare. Inoltre, raggiunge più persone di età compresa tra i 18 e i 49 anni rispetto alla televisione: questo ti permette di far conoscere la tua struttura a un pubblico che è sempre più digitale.
  • I video possono aiutare a dare un volto e una personalità alla tua organizzazione sanitaria. Creare una panoramica del centro, per esempio, può far sentire i potenziali pazienti più a loro agio e incoraggiarli a scegliere i tuoi servizi. Tramite il tuo canale avrai inoltre la possibilità di comunicare direttamente con i pazienti e rispondere alle loro domande: un ottimo modo per migliorare la patient experience.

 

Quindi, aprire un canale YouTube può dare uno slancio alla visibilità del tuo centro. Ma quali sono le strategie per creare un canale di successo?

Youtube per il tuo centro medico (1)

6 Consigli per creare un canale di successo

1. Cosa pubblicare?

I canali YouTube più popolari sono quelli che hanno contenuti di qualità pubblicati costantemente. Secondo Google, il 64% dei pazienti guarda video online per ottenere informazioni sulle strutture sanitarie, mentre il 56% lo fa per ottenere informazioni su trattamenti e cure mediche complesse. Cerca quindi di creare dei contenuti rilevanti che informino i pazienti sulle malattie, sugli effetti collaterali di alcuni farmaci, trattamenti specifici o informazioni sulle procedure chirurgiche. Filmare un'intervista con un paziente che ha combattuto e superato una malattia grazie alle cure del tuo centro medico può aumentare la credibilità del tuo staff presso nuovi potenziali pazienti.

Infine, il 39% di chi vede i video di strutture sanitarie ne parla con amici, parenti o conoscenti: non dimenticarti quindi di presentare il centro medico con dei tour virtuali, in modo da far conoscere la struttura e lo staff.

2. Aumenta la visibilità del canale con la SEO

Per SEO (Search Engine Optimization) si intende l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Si tratta dunque di tutte quelle tecniche che permetteranno ai tuoi video di intercettare le ricerche di potenziali pazienti. Vediamone insieme qualcuna.


Innanzitutto è importante studiare le parole (definite in gergo Keyword) con cui gli utenti cercano i video su Youtube. Per farlo puoi utilizzare strumenti professionali come Google Keyword Planner e Ubersuggest, o utilizzare lo “strumento di autocompletamento” della barra di ricerca per vedere, in base ad una prima parola inserita, quali altri termini vengono suggeriti.

Barra_Di_RicercaQueste parole dovranno essere inserite nel titolo del video e nella sua descrizione, in modo da aiutare gli algoritmi a mostrare il contenuto quando viene cercato dagli utenti.


Un altro elemento importante della SEO è la miniatura, ossia l’immagine di presentazione prima di cliccare sul video. Questa è fondamentale per attirare l’attenzione e distinguersi dai contenuti degli altri centri medici. Cerca di curarla graficamente e di renderla in linea con i colori del canale.


Infine, i tag sono parole o frasi che hanno il compito di descrivere il tuo video e aiutare le persone a trovare il tuo contenuto. Assicurati di inserire le keyword più rilevanti, in modo da aiutare l’algoritmo a indicizzare i video.

3. Promuovi il canale sulle altre piattaforme

Aprire un canale YouTube non significa che le persone lo troveranno. Per far conoscere i tuoi contenuti, assicurati di condividerli anche sulle altre piattaforme social dove la tua struttura è attiva.


Quando pubblichi un nuovo video, pubblicalo sul sito Web della clinica o postalo sulla pagina ufficiale di Facebook: aumentare le condivisioni migliorerà il posizionamento organico del contenuto.

4. Collabora con gli altri utenti

Collaborare con altre realtà, che siano associazioni o persone influenti, può aumentare di molto le visualizzazioni del canale: ogni collaborazione ti dà visibilità a un nuovo pubblico. I nuovi spettatori saranno portati a iscriversi al tuo canale, perché stai lavorando con un utente che già conoscono, apprezzano e di cui si fidano.


Il segreto per una collaborazione di successo con YouTube è trovare il canale giusto con cui creare contenuti. Considera la possibilità di includere anche personaggi famosi, come ha fatto il centro medico Sant’Agostino, che ha collaborato con Mara Maionchi per la presentazione di un progetto solidale:

5. Sponsorizza i contenuti

Gli utenti di YouTube potrebbero non cercare attivamente il tuo centro medico: la sponsorizzazione risolve questa limitazione. Esistono cinque tipi di pubblicità che puoi attivare:

  • Annunci overlay: sono dei banner visualizzati nella parte inferiore di un video e attivabili solo su desktop.
  • Annunci video ignorabili e non ignorabili: entrambi vengono visualizzati prima, durante o dopo un video. Quelli ignorabili possono essere disattivati dall’utente dopo 5 secondi, mentre quelli non ignorabili devono essere visti fino alla fine.
  • Annunci bumper: si tratta di video non ignorabili brevi, della durata di massimo 6 secondi.

Gli annunci possono essere impostati in modo che solo le persone che abitano nei pressi del centro li vedano. Oltre che per la geolocalizzazione, puoi segmentare i potenziali pazienti anche in base ai loro interessi. Per esempio, se il centro medico offre trattamenti nutrizionali, potresti mostrare il tuo video a coloro che sono interessati alla nutrizione e alle diete.

6. Scopri cosa vogliono i tuoi pazienti e aggiusta il tiro

Il segreto per creare video di successo è capire cosa il tuo pubblico vuole. Se hai appena iniziato a promuovere il tuo canale YouTube, dai un'occhiata ai canali degli altri centri medici o dei creatori di contenuti nel settore della sanità e nelle specializzazioni del tuo centro. Scopri quali sono i video che creano più interazioni: ti darà un’idea su quali contenuti proporre.


Un’altra soluzione è quella di sfruttare Youtube Analytics, il potente strumento di analisi che ti permette di ottenere informazioni dettagliate su dati demografici dei pazienti che ti seguono, i tassi di coinvolgimento e altre statistiche utili. Grazie a Youtube Analytics imparerai a conoscere la tua audience e capire se è in linea o meno con i trattamenti che offre la tua struttura.

Il caso del Gruppo San Donato

Tra i canali Youtube di centri medici che sono riusciti a creare contenuti coinvolgenti c’è sicuramente l’account del Gruppo San Donato, di cui fa parte I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, presente su MioDottore con un profilo con più di 300 recensioni.

Il canale Youtube ad oggi conta più di 9 milioni di visualizzazioni e centinaia di interazioni su ogni video. In questo modo, il gruppo ha migliorato il posizionamento online, guidato il traffico di Google e aumentato il volume dei potenziali pazienti. Ecco le strategie che ha messo in campo per raggiungere questi risultati.

Immagine1

Innanzitutto il centro offre contenuti rilevanti per i pazienti, grazie anche a delle interviste ad alcuni specialisti che approfondiscono malattie, terapie e trattamenti. Il centro mira a semplificare argomenti complicati in modo da essere fruibili dalla maggior parte delle persone: questo posiziona il centro medico come credibile e accogliente. 

Inoltre il Gruppo ha attivato diverse collaborazioni con alcuni testimonial nel mondo dello spettacolo e non mancano delle video interviste ai pazienti che aiutano a comunicare i valori del centro. Con questi ultimi video, il gruppo San Donato racconta alcune storie che rappresentano delle testimonianze reali che emozionano e fidelizzano la propria fanbase:

I contenuti sono curati in ogni dettaglio, dalle miniature che lasciano intendere di cosa trattano i video, passando per le descrizioni e i titoli, che riprendono keyword con un alto volume di ricerca mensile. Infine, tutti i video sono stati poi caricati sulle altre pagine social, dove il centro è attivo e costante nella pubblicazione dei contenuti.

In conclusione

Nel mondo del marketing sanitario l’importanza dei contenuti video continua a crescere e catturare l'attenzione di potenziali pazienti. Sta diventando sempre più importante per le strutture sanitarie sviluppare e curare una presenza online, anche e soprattutto su Youtube. Per il tuo centro è ora di creare una strategia anche per questo canale, seguendo i nostri consigli che ti abbiamo elencato in questa guida. 

Sono ancora relativamente poche le strutture sanitarie in Italia che investono su questa piattaforma: approfittane, prima che lo faccia la tua concorrenza.