mar 3, 2022

STRIMS e i limiti di pagamento: gli obblighi per gli studi dentistici

L’inizio di questo anno ha portato diversi cambiamenti per gli studi odontoiatrici. Le ultime disposizioni, infatti, prevedono delle modifiche al livello finanziario e burocratico: gli obiettivi principali sono quelli di limitare l’uso del contante e regolamentare l’utilizzo del materiale radioattivo.

Il decreto legge che ha definito i principali cambiamenti è il Milleproroghe, approvato dal Senato il 28 febbraio 2022. Tra i vari cambiamenti, vengono definiti alcuni obblighi, come l’iscrizione allo STRIMS, la piattaforma dove gli studi dentistici devono registrare l’utilizzo delle materie radioattive.

Abbiamo riportato in una semplice infografica tutte le informazioni principali del decreto e gli obblighi più importanti per il tuo studio dentistico.

Dentisti_Infographic

Il decreto ha quindi posticipato le principali modifiche che erano state proposte durante il 2021 al prossimo anno, che sembra essere il termine ultimo per cominciare a utilizzare il sistema STRIMS e per ridurre il quantitativo del contante.

La tendenza sembra, infatti, quella di prediligere i pagamenti elettronici tra i medici e i pazienti. Per questo, MioDottore offre una soluzione in partnership con Stripe, che permette di effettuare le transazioni direttamente online.

Vuoi saperne di più sui pagamenti online con MioDottore?

Chiedici come funziona