ROI o Return on Investment: cos'è e come applicarlo al tuo centro medico

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Sai come misurare il ritorno che ottieni dai tuoi investimenti? Per questo, è essenziale conoscere il ROI o ritorno sull'investimento . Questa metrica, basata sul rapporto tra denaro guadagnato e denaro investito, ti aiuterà a misurare l'efficienza di tutte le tue azioni. 

Scopriamo cos'è il ROI e come calcolarlo [+ formule] per le tue  campagne di Marketing 👇

Cos'è il ROI?

Il ROI (ritorno sull'investimento) è una metrica utilizzata per calcolare il rendimento ottenuto da un determinato titolo. Ad esempio, può essere una campagna di marketing, l'utilizzo di un nuovo strumento o l'organizzazione di un seminario.

Il ROI è molto utile per valutare la redditività del tuo business, in quanto ti permette di sapere quanti guadagni ottieni rispetto agli investimenti precedentemente effettuati.

Calcolarlo è essenziale per fare previsioni sugli investimenti futuri.  In questo modo, sarai in grado di avere le informazioni necessarie per valutare quali progetti sono più redditizi e, quindi, saprai quale strada prendere in futuro minimizzando i rischi.

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L'importanza di calcolare il ritorno sull'investimento nel marketing medico

Il settore medico sta sfruttando sempre più il marketing digitale attraverso le campagne di comunicazione.

Non importa se si tratta di una piccola clinica o di un grande centro medico, tutti abbiamo bisogno di essere visti, riconosciuti e, soprattutto, di sapere che siamo qualificati per fornire un servizio medico di qualità e affidabile per i pazienti. 

Il marketing, quindi, è decollato anche nel settore sanitario, tanto che molte cliniche e centri medici hanno scelto di sviluppare un proprio dipartimento di marketing o addirittura assumere un'agenzia esterna. 

Il calcolo del ROI, quindi, ti consente di avere una visione precisa di quali investimenti stanno dando i loro frutti, quali necessitano di aggiustamenti e quali devono essere messi in pausa.

Con i numeri alla mano, il centro medico diventa più strategico ed efficiente in tutti i suoi progetti e, in più, riesce ad aumentare le proprie entrate, che è uno dei grandi obiettivi del marketing in generale.

Come si calcola il ROI?✍️

Ora che sai cos'è il ROI e perché è così importante per il tuo business, mettiamolo in pratica.

Prima di tutto, devi avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano. Pertanto, è importante che la clinica, l'ospedale o semplicemente lo staff del tuo studio medico documenti le transazioni finanziarie effettuate. I dati devono essere organizzati in un unico sistema, preferibilmente digitale, per facilitare il lavoro.

Il consiglio è quindi quello di consigliare al tuo staff di conservare ricevute, fatture e altri documenti che aiutino a tenere traccia di spese e investimenti.

Per effettuare il calcolo, è necessario applicare questi due dati principali:

  1. Reddito:

    Il reddito è l'intero importo monetario ricevuto dall'istituzione sanitaria. Per facilitare il conteggio, è importante segmentare i diversi servizi forniti, come consulenze ed esami.

    Se la clinica o l'ospedale ha effettuato una campagna di marketing per aumentare il numero di visite e vuole valutare i risultati, è importante isolare il reddito generato da questo servizio nel periodo da analizzare.

    Nel caso di mezzi più tradizionali è possibile conteggiare il numero di prenotazioni attraverso un numero telefonico specifico per ogni canale. Inoltre, il team di assistenza può essere avvisato per chiedere al paziente come ha saputo dell'esistenza del centro medico, tramite social network, TV, radio, referenze di conoscenti o altri canali che l'istituzione sanitaria utilizza per pubblicizzare i suoi servizi.

  2. Costi:

Oltre alle entrate, anche i costi delle strategie di marketing sono fondamentali nel calcolo del ROI. Continuando con l'esempio precedente, la clinica o l'ospedale avrebbero bisogno di raccogliere tutto ciò che è stato speso per aumentare il numero di appuntamenti.

Se sono stati realizzati annunci sui social media e sui cartelloni pubblicitari, somma questi importi. Se l'idea è quella di capire l'andamento di uno dei due canali, è necessario isolare prima del calcolo gli introiti ottenuti ei costi.

Per rendere questo calcolo più facile e intuitivo per te, MioDottore ha sviluppato un apposito calcolatore ROI che ti aiuta a capire quanto risparmieresti nel tuo centro con un software CRM (Customer Relation Management). Puoi usarlo ogni volta che vuoi ed è totalmente gratuito, l'unica cosa da fare è seguire gli step su questa pagina:

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Formula ROI con esempi

È giunto il momento di utilizzare la formula del ROI , che è la seguente:

ROI = (Entrate - Costi) / Costi) x 100

Per renderlo più chiaro, continuiamo con l' esempio dell'aumento del numero di query . Diciamo che le campagne sui social media e sui cartelloni pubblicitari costano in totale 3.000 euro. Da essi l'Azienda sanitaria ha individuato la programmazione di 25 consulti, del valore di 300 euro ciascuno, con un fatturato di 7.500 euro

In sintesi:

Costo totale delle campagne: € 3000
Fatturazione query acquisite: 7.500 euro

Quindi, calcoliamo:


ROI = (7500 - 3000) / 3000) x 100 = 150

Il ritorno sull'investimento è stato del 150%, cioè  per ogni euro investito l'ente sanitario ha avuto un ritorno di 1,50 euro.

Ricorda: non è sufficiente calcolare il ROI. Dovresti utilizzare questo risultato per  implementare i miglioramenti della campagna e pianificare le campagne future  che mirano a essere il più redditizie possibile.

Suggerimenti chiave per aumentare le entrate del tuo centro medico

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