In questo articolo analizzeremo insieme tutte le problematiche e le soluzioni utili a non perdere potenziali prenotazioni nei centri medici durante i periodi e le giornate di festa, in due scenari principali: le prenotazioni telefoniche e quelle online.
Con l’arrivo delle feste le strade si affollano, molte attività devono gestire un enorme carico di richieste e, come già sai, i centri medici non fanno eccezione.
Gli studi e le cliniche infatti si trovano a dover gestire un volume molto più alto di pazienti che desiderano prenotare anticipatamente le proprie visite ma, durante questo periodo, potrebbero non riuscirci per diverse motivazioni. Quali problemi può causare tutto questo?
Durante le feste - Natale, Pasqua ma anche giorni festivi come il 25 aprile e il 1° maggio, che possono capitare a ridosso dei weekend e quindi ponti - i pazienti hanno più tempo a disposizione per recarsi nei centri medici, e durante questo periodo dell’anno possono esserci problemi di gestione. Ma le soluzioni esistono: devi giocare d'anticipo e prepararti a garantire ai tuoi pazienti un servizio di assistenza impeccabile 365 giorni all’anno, anche in vacanza. Scopriamo come.
Oggi i pazienti dei centri medici hanno più opzioni che mai per prenotare le visite. Con così tante informazioni disponibili online e diversi portali che forniscono assistenza al paziente tramite un semplice clic, le persone non sentono più il bisogno di andare all'ospedale più vicino, ma fare una semplice chiamata al centro medico che preferiscono. Ecco perché è così importante muoversi in anticipo, sia per riuscire a raggiungere i pazienti nuovi e sia per continuare a offrire ai pazienti abituali un servizio di prima qualità.
A oggi, uno dei metodi più utilizzati per prenotare una visita o un esame nei centri medici è ancora quello delle telefonate. Quindi, come si gestiscono efficacemente nei periodi di gesta?
Sono diverse le strategie che è possibile mettere in atto per non perdere clienti ad esempio:
Però, se le linee sono occupate o se le risposte tardano ad arrivare, le probabilità che i pazienti si rivolgano a un’altra struttura sono alte. Tuttavia, esistono diversi metodi per riuscire a monitorare e incrementare le prenotazioni telefoniche presso il tuo centro.
Monitorare l’attività della tua segreteria e le chiamate che vengono effettuate è il primo step da seguire, se il tuo obiettivo finale è quello di non perdere le prenotazioni al tuo centro durante il periodo di festa.
Non c’è clinica che non abbia dovuto fronteggiare questo problema: il monitoraggio delle chiamate perse, uno step cruciale per evitare di perdere prenotazioni durante le vacanze. Durante le festività, infatti, le segreterie sono oberate di lavoro e fare un primo “smistamento” è consigliabile per distinguere le chiamate volte a fare una prenotazione dalle altre.
Perché è così importante? Le chiamate perse durante il periodo di festa risultano problematiche perché:
Monitorare le tue chiamate, invece, ti può aiutare a giocare di anticipo per ottimizzare la gestione del tuo centro anche in vista del prossimo anno lavorativo, in quanto:
Ma come si può migliorare la gestione delle chiamate ai centri medici? Per ovviare al problema, online sono disponibili diversi strumenti di gestione delle chiamate, essenziali per supportare le segreterie e non perdere prenotazioni, alleggerendo di molto il carico di lavoro durante le feste.
Noi, per esempio, per garantire ai tuoi pazienti un servizio clienti di prima qualità abbiamo implementato MioDottore Phone, uno strumento pensato appositamente per centri medici che si occupa di gestire le chiamate in tempo reale, identificando i numeri e inviando dei promemoria per le richiamate non appena è possibile, alleggerendo il carico di lavoro per la segreteria e assicurandoti allo stesso tempo una gestione ottimale delle prenotazioni, specie in un periodo complesso come quello natalizio.
“Le comunicazioni via SMS ed email sono un’occasione per inviare, oltre alle informazioni, anche gli auguri"
Dopo la pandemia abbiamo assistito a un progressivo passaggio verso un mondo sempre più guidato dalla tecnologia, e il settore sanitario non ha fatto eccezione. Oggi prenotare una visita online nei centri medici è più facile che mai, perché consente ai pazienti di selezionare un appuntamento con pochi semplici clic, sia da smartphone che da pc o tablet. Molte strutture offrono questa possibilità sul proprio sito web, altre si affidano anche a portali di prenotazioni online come MioDottore.
È una delle tecnologie più utili e più semplici utilizzate dai centri medici, e risulta essere ancora più importante durante il periodo natalizio per tutti i vantaggi che comporta, ovvero:
Se è vero che le feste natalizie possono rappresentare un problema per la gestione della clientela nei centri medici, dall’altro lato sono anche un’ottima occasione per poter rinsaldare il rapporto con i pazienti e fidelizzarli: il trucco sta nello sfruttare i giusti mezzi di comunicazione.
È essenziale continuare a fare affidamento sulle nuove tecnologie di gestione delle prenotazioni online anche durante il periodo delle feste. In questo modo, entrambe le parti possono ottenere innumerevoli vantaggi, facilitando il lavoro dei centri medici e dando al paziente un’esperienza unica.