In questo articolo, ti spiegheremo nel dettaglio alcuni accorgimenti utili per ottenere più prenotazioni, in maniera più efficiente e in tre differenti contesti: al telefono, sul web e di persona.
Come accennato, i canali tramite cui puoi ottenere (e aumentare) il numero di appuntamenti per gli specialisti della tua struttura sono essenzialmente tre, ugualmente importanti al fine di incrementare la produttività del tuo centro medico. Il primo e più importante di tutti - per tutte le opportunità che offre - rimane, naturalmente, il web. Ed è proprio da qui che inizieremo.
La presenza online è diventata essenziale per qualsiasi attività commerciale, e anche i centri medici non fanno eccezione: grazie a Internet e i social media, infatti, sempre più persone utilizzano la rete per cercare informazioni e prenotare appuntamenti, complici gli orari di lavoro (che spesso portano le persone a non poter effettuare facilmente chiamate durante gli orari d'ufficio) e la giovane età (le nuove generazioni prediligono l'uso del web rispetto alle chiamate tradizionali). Per questo motivo, essere presenti su internet è fondamentale per acquisire nuovi pazienti e di accrescere la tua reputazione nel settore.
Sempre più pazienti chiedono di prenotazioni mediche online e, d’altronde, il successo di un portale come MioDottore, con oltre 8 milioni di pazienti attivi al mese, lo dimostra chiaramente. In effetti, in un’epoca in cui quasi tutti i servizi sono prenotabili sul web, questa evoluzione è più che legittima. Registrarsi sul sito è totalmente gratuito, ed è il primo step per migliorare la tua reputazione online.
Offrire le prenotazioni online, ifica solo venire incontro al desiderio di molti utenti, ma anche poter aumentare notevolmente il proprio bacino di potenziali pazienti, permettendo al tuo centro di essere trovato e scelto da persone che altrimenti non sarebbero necessariamente venute in contatto con te e di guadagnare appuntamenti anche quando la tua struttura è chiusa.
Ad esempio, le prenotazioni online di MioDottore sono attive H24, 7 giorni su 7, e ti permettono così di ottenere prenotazioni anche nei giorni e negli orari in cui il tuo centro è chiuso, senza dover muovere un dito!
Un altro metodo è quello di permettere a chi ti trova sul sito web o le pagine social del tuo centro di prenotare online tramite un pulsante di prenotazione detto widget. Molti dottori e centri medici usano con successo il nostro widget, che porta i pazienti dalla pagina che stanno visitando alla sezione dedicata alle prenotazioni di MioDottore: così, anche il traffico web e quello social si possono trasformare in nuove prenotazioni mediche online per il tuo centro e i tuoi specialisti.
Ovviamente, per farsi trovare è necessario comparire ai primi posti nelle ricerche degli utenti su Google. Per fare questo bisogna conoscere e applicare le regole della SEO (Search Engine Optimization) o affidarsi a professionisti che si occupano di ciò. Questo è uno dei motivi per cui, ad esempio, il nostro portale è ottimizzato per Google e gli altri motori di ricerca e, inoltre, MioDottore offre anche campagne SEO personalizzate per specialisti e strutture, in modo da farli trovare subito a chi cerca un determinato servizio nella loro provincia di riferimento (per esempio: “clinica ortopedica a Milano”).
Più pazienti ti troveranno ai primi posti, più sarà facile che poi decidano ti contattare la tua struttura o uno dei tuoi specialisti.
Le prenotazioni tramite telefono rappresentano ovviamente una parte cospicua dei tuoi appuntamenti, tuttavia forse non sai che, per ogni prenotazione telefonica che il tuo centro ottiene, ne perdi probabilmente molte altre…
Da una ricerca del Gruppo Docplanner sui centri medici di diversi Paesi, è emerso che in media, le strutture italiane perdono circa una prenotazione telefonica su due: come mai?
Oltre il 40% delle telefonate dei pazienti avviene durante la pausa pranzo oppure negli orari di chiusura
“Circa 9 pazienti su 10, se trovano occupato o non riescono a prenotare subito, si rivolgeranno a un’altra struttura”
Inoltre, nei centri più grandi, potrebbe verificarsi una disparità di tempistiche, efficacia e capacità tra coloro che gestiscono le chiamate, il che porta a un calo delle prenotazioni e a un aumento delle chiamate perse. Come affrontare queste sfide?
Ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi utilizzare per perdere meno chiamate e guadagnare più prenotazioni al tuo centro medico:
Un metodo più pratico te lo offre MioDottore Phone, una soluzione completamente integrata che garantisce che nessuna delle telefonate alla tua struttura sia persa, in quanto:
Inoltre, se il tuo team lavora in smart working, è possibile reindirizzare le chiamate ricevute in struttura a un altro numero di telefono.
In pratica, è un ottimo modo per rendere ogni chiamata un’opportunità per ottenere una prenotazione al tuo centro, persino quelle perse.
Qualunque sia il metodo che sceglierai, tieni sempre a mente che più chiamate riuscirai a non perdere, maggiore sarà il profitto per il tuo studio.
Innanzitutto, è necessario ricordare che, per quanto sia importante promuovere il tuo centro e raggiungere nuovi, potenziali pazienti, è altrettanto cruciale fidelizzare i pazienti che hanno già prenotato, magari per la prima volta, una visita presso il tuo centro: un paziente soddisfatto è infatti un paziente “fedele”, che tornerà al tuo centro ogni volta che sarà necessario, prenotando nuovi appuntamenti in futuro.
Il modo migliore per fidelizzare un paziente, naturalmente, è lasciare la migliore impressione possibile nel corso dei primi appuntamenti, specie dal punto di vista dell’immagine e dell’organizzazione.
Questo aspetto deve essere sempre curato. Ecco alcuni semplici elementi per colpire subito i pazienti appena entrati nel tuo centro:
Ricorda che il paziente non può comprendere appieno l’abilità dei tuoi specialisti fin dalla prima visita perché non ha gli strumenti per giudicarla, mentre alcuni elementi visivi colpiranno subito qualsiasi persona.
Un’altra caratteristica che tende a far prenotare di nuovo i pazienti è il livello di organizzazione dello studio, ecco perché è importante che:
Ricordiamo inoltre, che un paziente soddisfatto e ormai fidelizzato non solo tornerà da te, ma farà anche buona pubblicità (gratuita) al tuo centro e ai tuoi specialisti, generando passaparola positivo nella vita quotidiana e anche sul web
La chiave per ottenere un numero maggiore di prenotazioni sta nel sapere sviluppare in parallelo tutti e 3 gli aspetti che abbiamo analizzato finora:
Se riuscirai a bilanciare e migliorare questi tre elementi, sicuramente potrai aumentare il numero di appuntamenti nell’agenda dei tuoi professionisti.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire quali canali di prenotazione puoi implementare o migliorare per non perdere più prenotazioni e migliorare l'Esperienza del paziente - Temp IT. Non esitare a compilare il modulo qui sopra per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi!