Partiamo da una regola aurea per tutti gli studi medici del terzo millennio: se vuoi ottenere successo nel difficile mercato dei servizi medici privati, devi essere presente su internet.
Un medico che non può essere trovato su internet non riuscirà di fatto a garantirsi un nuovo afflusso di pazienti: secondo una recente indagine CENSIS, circa il 40% dei 40 milioni di Italiani che si connettono ad internet inizia la propria ricerca di un medico sulla rete.
I metodi per essere presenti sulla rete e migliorare la propria immagine di medico sono molteplici: dal classico sito web professionale, alla creazione di un profilo sui maggiori portali medici (come ad esempio MioDottore). Uno strumento utile, per quanto non del tutto “risolutivo”, è la creazione di una pagina Facebook ufficiale.
Innanzitutto, sgombriamo il campo da un equivoco: non stiamo parlando di un profilo Facebook personale, ma più specificamente di una pagina ufficiale. È bene che il tuo profilo personale (se ne hai uno) sia dedicato ai tuoi contatti privati, e che la pagina ufficiale venga utilizzata esclusivamente per fini professionali e promozionali: il suo scopo è quello di migliorare la tua immagine professionale presso i tuoi pazienti in rete e di garantirti una maggiore visibilità presso chi ancora non ti conosce.
Quali sono i vantaggi della pagina Facebook ufficiale per un medico?
Al di là della semplicità nella gestione e degli altri vantaggi descritti sopra, anche una pagina ufficiale su Facebook, per sortire gli effetti sperati (nel tuo caso, garantirti maggiore visibilità e migliorare la tua immagine professionale), deve essere utilizzata con saggezza, attenendosi ad alcune semplici regole:
In generale, mantenere una pagina Facebook ufficiale richiede un certo livello di impegno, ma d’altra parte una pagina ben mantenuta e gestita può rivelarsi un ottimo strumento per proiettare un’immagine professionale positiva e per essere visibili a potenziali pazienti che ancora non ti conoscono di persona.