In questo breve articolo, proveremo a capire cosa conviene (e soprattutto cosa non conviene) fare nelle comunicazioni online con pazienti.
Partiamo con una domanda a bruciapelo: qual è, a tuo parere, il settore che è stato maggiormente cambiato (a tratti addirittura stravolto) dall’avvento di internet?
Le tue risposte potrebbero essere diverse, tutte con un fondo di verità: il mondo del lavoro, l’imprenditoria, la ristorazione e, naturalmente, la medicina stessa.
Una cosa, tuttavia, è cambiata più di ogni altra grazie a internet, al punto da condizionare totalmente la nostra vita quotidiana e lavorativa: la comunicazione.
In un’epoca in cui 8 pazienti su 10 cercano su internet informazioni sulla salute e sui medici, è fondamentale saper comunicare anche attraverso i canali che la rete ti offre.
Quali sono i “luoghi” del web in cui i pazienti e i medici entrano in comunicazione?
Tra questi tre luoghi virtuali, quello che offre la maggiore possibilità di comunicazione e che necessita di un’analisi più dettagliata è senza dubbio il portale medico.
Osserviamo, ad esempio, un portale come MioDottore, in cui i pazienti possono scrivere recensioni sui medici (recensioni che, comunque, possono riguardare solo il livello di servizio, non la conoscenza medica dello specialista). Inoltre, i pazienti possono anche porre delle domande ed esporre dubbi o curiosità ai medici nella sezione Domande e Risposte.
La comunicazione su internet è un territorio potenzialmente impervio per chi non è avvezzo alle sue “regole”.
Una delle dinamiche più frequenti nella comunicazione medico-paziente su internet è quella di rispondere alle domande, ai commenti o alle recensioni dei pazienti.
Ecco alcuni errori di comunicazione da non commettere mai:
In generale, c’è una cosa che dovrai sempre tenere in conto: su un blog, su un social network o su MioDottore, ciò che scrivi tu in qualità di specialista ha molto più valore, per chi legge, del commento stesso a cui stai replicando.
"5 strumenti per migliorare la comunicazione medico-paziente"
Scarica l'eBook gratuito