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Come usare Facebook per promuovere il tuo centro medico in 8 passi

Scritto da Domenico De Cicco | mar 26, 2024

Con ben 31 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare e utilizzato in Italia. La sua popolarità lo rende un ottimo veicolo promozionale per qualsiasi tipo di piccola-media impresa, inclusi i centri medici. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora poche le cliniche che sfruttano il potenziale di questo social network.

Perché promuovere la tua clinica su Facebook è conveniente?

I vantaggi principali sono 3:

  1. È una forma di promozione gratuita: le pagine su Facebook non hanno costi economici di alcun genere.

  2. Puoi interagire con i tuoi pazienti: come ogni social network, Facebook è molto interattivo e ti permette di avere un canale privilegiato di comunicazione con i tuoi attuali pazienti, oltre ad acquisire la fiducia e l’interesse di nuovi utenti.

  3. Non occupa troppo il tuo tempo: creare una pagina ufficiale è un’operazione che, in genere, dura tra i 15 e i 30 minuti, Inoltre, è semplice da usare e aggiornarla non richiede troppo tempo.

8 strategie per rendere efficace la tua pagina:

  1. Nella sezione informazioni, usa delle parole-chiave. Le keyword (o parole-chiave) hanno una doppia funzione: far capire agli utenti il tipo di servizi che offri e comparire in una buona posizione tra i risultati di ricerca di Google. Per esempio, un poliambulatorio dentistico dovrebbe avere come keyword: “dentista”, “odontoiatria” e/o termini connessi (o derivati da questi).

  2. Crea la tua URL: quando crei una pagina su Facebook, il sistema ti fornisce una URL composta da numeri e codici, difficilmente memorizzabile per i tuoi pazienti. Per ovviare a questo problema, puoi modificare la tua URL e crearne una personalizzata (per esempio: https://www.facebook.com/miodottore.it). Attenzione, però: potrai farlo una volta sola, dunque è bene che tu sia sicuro della tua scelta.

  3. Ottieni recensioni: un buon numero di recensioni positive è un ottimo biglietto da visita per la pagina di una struttura medica. Cerca di invogliare i tuoi pazienti più soddisfatti a lasciare una recensione sui dottori che lavorano nella tua clinica e hanno offerto un buon servizio.

  4. Scegli la categoria corretta per la tua pagina: nel tuo caso, scegli “impresa locale” e subito dopo la sottocategoria “centro medico”. Una maggiore specificità ti permette di raggiungere più utenti in minor tempo.

  5. Scegli foto di buona qualità, che rappresentino la tua struttura nella miglior maniera possibile: l’immagine conta.

  6. Scrivi periodicamente dei post sulla pagina: almeno una o due volte alla settimana, aggiorna i contenuti della tua pagina inserendo nuovi “post” sulla bacheca. I tuoi post saranno sempre correlati alla tua attività e dovranno essere per l’80% relativi ad argomenti di interesse per i tuoi utenti e per il 20% di carattere promozionale: meglio non esagerare con la promozione, sarebbe un po’ come andare a una festa e cercare subito di vendere un prodotto o un servizio a tutti gli invitati… Meglio presentarsi, fare conoscenza e acquisire la loro fiducia!

  7. Per promuovere i tuoi servizi, accompagna i testi dei post di tipo “promozionale” con immagini che attirino l’attenzione degli utenti e generino interesse.

  8. Cerca di promuovere la tua pagina Facebook ufficiale ovunque sia possibile. Online, puoi farlo sul sito web della clinica e sulle pagine degli specialisti che vi lavorano; offline, puoi inserire la URL della tua pagina sui depliant, i biglietti da visita e le brochure della tua clinica.