Con ben 31 milioni di utenti, Facebook è il social network più popolare e utilizzato in Italia. La sua popolarità lo rende un ottimo veicolo promozionale per qualsiasi tipo di piccola-media impresa, inclusi i centri medici. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora poche le cliniche che sfruttano il potenziale di questo social network.
Perché promuovere la tua clinica su Facebook è conveniente?
I vantaggi principali sono 3:
- È una forma di promozione gratuita: le pagine su Facebook non hanno costi economici di alcun genere.
- Puoi interagire con i tuoi pazienti: come ogni social network, Facebook è molto interattivo e ti permette di avere un canale privilegiato di comunicazione con i tuoi attuali pazienti, oltre ad acquisire la fiducia e l’interesse di nuovi utenti.
- Non occupa troppo il tuo tempo: creare una pagina ufficiale è un’operazione che, in genere, dura tra i 15 e i 30 minuti, Inoltre, è semplice da usare e aggiornarla non richiede troppo tempo.
8 strategie per rendere efficace la tua pagina:
- Nella sezione informazioni, usa delle parole-chiave. Le keyword (o parole-chiave) hanno una doppia funzione: far capire agli utenti il tipo di servizi che offri e comparire in una buona posizione tra i risultati di ricerca di Google. Per esempio, un poliambulatorio dentistico dovrebbe avere come keyword: “dentista”, “odontoiatria” e/o termini connessi (o derivati da questi).
- Crea la tua URL: quando crei una pagina su Facebook, il sistema ti fornisce una URL composta da numeri e codici, difficilmente memorizzabile per i tuoi pazienti. Per ovviare a questo problema, puoi modificare la tua URL e crearne una personalizzata (per esempio: https://www.facebook.com/miodottore.it). Attenzione, però: potrai farlo una volta sola, dunque è bene che tu sia sicuro della tua scelta.
- Ottieni recensioni: un buon numero di recensioni positive è un ottimo biglietto da visita per la pagina di una struttura medica. Cerca di invogliare i tuoi pazienti più soddisfatti a lasciare una recensione sui dottori che lavorano nella tua clinica e hanno offerto un buon servizio.
- Scegli la categoria corretta per la tua pagina: nel tuo caso, scegli “impresa locale” e subito dopo la sottocategoria “centro medico”. Una maggiore specificità ti permette di raggiungere più utenti in minor tempo.
- Scegli foto di buona qualità, che rappresentino la tua struttura nella miglior maniera possibile: l’immagine conta.
- Scrivi periodicamente dei post sulla pagina: almeno una o due volte alla settimana, aggiorna i contenuti della tua pagina inserendo nuovi “post” sulla bacheca. I tuoi post saranno sempre correlati alla tua attività e dovranno essere per l’80% relativi ad argomenti di interesse per i tuoi utenti e per il 20% di carattere promozionale: meglio non esagerare con la promozione, sarebbe un po’ come andare a una festa e cercare subito di vendere un prodotto o un servizio a tutti gli invitati… Meglio presentarsi, fare conoscenza e acquisire la loro fiducia!
- Per promuovere i tuoi servizi, accompagna i testi dei post di tipo “promozionale” con immagini che attirino l’attenzione degli utenti e generino interesse.
- Cerca di promuovere la tua pagina Facebook ufficiale ovunque sia possibile. Online, puoi farlo sul sito web della clinica e sulle pagine degli specialisti che vi lavorano; offline, puoi inserire la URL della tua pagina sui depliant, i biglietti da visita e le brochure della tua clinica.