Ormai, se qualcosa non è sul web, di fatto non esiste. Per questo (e altri motivi) è importante che la tua struttura disponga di un buon sito web. Quali sono dunque le caratteristiche di un buon sito per centri medici? Scoprilo in questo breve articolo!
Sai che l’84% degli utenti ricerca informazioni online su un centro medico prima di prenotare una prestazione? Tuttavia, secondo uno studio di Judith Sligo della Otago University, il 75% dei siti delle strutture sanitarie risulta di difficile navigazione e di scarsa qualità (le informazioni non sono aggiornate o, addirittura, non sufficienti). Ecco perché abbiamo pensato a questa guida che raccoglie le istruzioni d’uso per creare un sito web per centri medici.
In seguito alla Digital Transformation dell’ultimo decennio e alla sua amplificazione negli ultimi 2 anni a causa della pandemia, che ha costretto anche gli utenti italiani a sviluppare nuove abitudini di consumo e nuove modalità di comunicazione, gli utenti hanno triplicato le attività di ricerca online per centri e studi medici.
Anche chi prima era restio all’adozione degli ultimi strumenti digitali, si è dovuto reinventare, ha iniziato a fare ricerche online, a utilizzare piattaforme come Zoom e così via.
Ecco quindi che la vetrina Google My Business (ne parleremo tra poco) ha affiancato per importanza la vetrina delle attività, le inserzioni Facebook e Google hanno più efficacia dei cartelloni pubblicitari e il sito internet è un “luogo” visitato quanto la tua struttura.
Il sito internet è ormai più di una vetrina digitale: il sito internet è il centro stella della tua comunicazione, grazie alla quale gli utenti trovano informazioni e prenotano le loro visite.
Se la stragrande maggioranza dei tuoi potenziali pazienti si trova ora online, fa ricerche e si informa, è lì che devi essere anche tu. Non avere un sito internet nel 2022 significa essere invisibili. Non solo, avere un sito internet è importante perché:
Prima ancora di parlare del sito web, vorremmo sottolineare l’importanza di un altro strumento che va a completare la tua presenza online: la vetrina Google My Business. Volendo, la vetrina Google è ancora più importante del sito internet perché costituisce il primissimo punto di contatto (online) che un utente ha con la tua struttura.
Infatti, per chi naviga da mobile, la vetrina Google è la prima scheda che appare a chi cerca un’attività locale sul proprio territorio. Questo è un dato fondamentale, se consideriamo che secondo le statistiche di Analytics dei poliambulatori e ospedali privati dei quali seguiamo il marketing è emerso che circa il 77% del traffico arriva da mobile.
La tua vetrina Google My Business è come la tua carta d’identità online e più informazioni incorpori al suo interno, più Google ti premierà, riconoscendo la tua attività come utile per gli utenti e mostrandola in prima posizione rispetto alle altre.
Come sottolineato nel paragrafo precedente, consultando gli Analytics dei centri medici ai quali gestiamo il marketing, ci siamo resi conto che il 77% del traffico al sito arriva da mobile. Perché è importante questo dato?
Spesso si commette l’errore di progettare siti internet considerando solo la versione desktop perché, giustamente, chi si occupa di farlo lavora principalmente utilizzando il proprio computer.
Questo porta, spesso e volentieri, a siti internet che si presentano esteticamente accattivanti se visualizzati da desktop, ma terribilmente confusionari e di difficile navigazione se consultati da cellulare.
Insomma, quando si progetta un sito internet (come quando si svolge qualsiasi altra iniziativa di marketing) è fondamentale tenere a mente la Patient Experience: quindi, se la maggior parte dei tuoi pazienti effettua ricerche online tramite cellulare, dovresti progettare il tuo sito prima di tutto in ottica mobile (o, come si dice in gergo, assicurati che sia responsive).
Abbiamo già visto come il sito web del tuo centro medico sia l’equivalente della tua struttura online. Va da sé che quando progetti il sito internet del tuo poliambulatorio ci sono alcune importantissime sezioni che proprio non possono mancare.
Ad esempio: che senso ha avere un sito internet che non presenta ben chiare in homepage le modalità di prenotazione di una visita o una prestazione?
Non solo: a volte ci è capitato di consultare alcuni siti internet in cui mancavano i recapiti telefonici o l’indirizzo fisico della struttura.
Ecco di seguito un elenco delle sezioni (o pagine) più importanti che non possono mancare nel sito internet di un centro medico.
L’utente è arrivato sul tuo sito internet e si è fatto un’idea sulla tua struttura. È convinto della sua scelta e ha finalmente deciso di prenotare una prestazione presso il tuo centro medico. L’unica cosa che manca è un bel pulsante “Prenota ora” in evidenza che rimandi alla pagina di prenotazione MioDottore.
Sul sito internet di un centro medico non può assolutamente mancare il pulsante “Prenota ora”. Ancora di più se pensiamo che, ad oggi, l'85% dei pazienti si aspetta di poter prenotare online.
La prenotazione online, infatti, ha dato negli ultimi anni (in particolare nel 2021) un grande aiuto alle strutture mediche che l’hanno implementata e promossa. Come dimostrano le statistiche raccolte da MioDottore, il 49% delle visite viene prenotato fuori dagli orari di apertura: questo significa che non avere un sistema di prenotazione online potrebbe precluderti quasi la metà del fatturato. ,
Secondo le statistiche MioDottore, il 75% degli utenti che fa ricerche online riguardo alla propria salute digita specializzazione e città. Ecco quindi che diventa fondamentale avere una pagina Specializzazione che raccolga le informazioni di questo tipo.
Inoltre, la pagina Specializzazione è importante per almeno altri due motivi:
La pagina Specializzazioni è ancora più importante se la pensiamo integrata con l’elenco dei Medici (che vedremo tra pochissimo). Questo perché - se viene fatto un corretto e paziente lavoro di backlink tra specializzazioni e specialisti - il sito ci permette di intercettare sia il 25% degli utenti che arriva dalla ricerca del medico per nome e cognome, sia il 75% che arriva dalla ricerca per specializzazione.
Se il 75% degli utenti che fa ricerche online riguardo alla propria salute digita specializzazione e città, il restante 25% effettua le proprie ricerche partendo dal nome e cognome dello specialista al quale è interessato.
Ecco quindi che nel sito internet per centri medici non può assolutamente mancare una pagina in cui l’utente può consultare l’elenco dei professionisti che opera all’interno della struttura.
La pagina News
Anche questa parte del sito internet - se curata bene e aggiornata almeno una volta al mese - ha moltissimo potenziale.
Questa sezione ti permette non solo di comunicare tutte le novità e le iniziative del centro medico, ma anche di pubblicare articoli o interviste ai medici della struttura, che hanno almeno 3 benefici:
Detto chiaramente: la sezione Info è fondamentale perché diventa un aggregatore per tutte le pagine che sì, sono importanti, ma non abbastanza per diventare voci di menù. Possono rientrare in questa sezione le pagine come:
Pop up che invita ad iscriversi alla newsletter
La gestione della lista pazienti è di capitale importanza per la tua struttura, come spiegato ampiamente anche su questa pagina.
Va da sé che, oltre alla raccolta dei dati dei pazienti che viene fatta al momento della prenotazione di una prestazione o direttamente presso il centro medico, anche inserire un pop-up sul sito internet del centro medico che invita ad iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle ultime novità, è una buona norma da adottare e un punto di contatto in più per comunicare con i pazienti.
Per ultimo - ma non per importanza - riportiamo tutte le informazioni che, per legge, non possono mancare sul sito internet di un centro medico.
In questo caso, siccome non sono di vitale importanza per l’utente (ma quest’ultimo deve comunque avere la possibilità di consultarle in qualsiasi momento), consigliamo di inserirle sempre visibili nel footer del sito internet del centro medico.
In questo modo non andranno ad interferire e creare attrito durante la Patient Experience, ma saranno comunque facilmente accessibili e in piena regola.
Finalmente il sito internet del tuo centro medico è online: hai creato correttamente la pagina Specializzazioni con l’elenco di tutte le prestazioni offerte, hai integrato la Prenotazione Online tramite MioDottore e relativo pulsante, hai caricato l’elenco dei medici che operano presso la struttura e ti sei assicurato che il sito sia aggiornato con tutte le informazioni necessarie.
Un sito internet ha bisogno di costante manutenzione, proprio come la tua struttura. Sia dal punto di vista informativo, che da quello tecnico:
O ancora:
Non solo: il tuo sito internet è una fonte preziosa di informazioni sui bisogni e il comportamento dei tuoi pazienti! Ecco perché un’analisi costante dei dati relativi al tuo sito internet diventa fondamentale.
Il monitoraggio tramite elementi come gli Analytics di Google o le mappe di calore diventa fondamentale per capire cosa interessa maggiormente ai tuoi pazienti, quali sono le patologie più diffuse e le pagine più navigate, quali sono alcune aree del sito che possono aver bisogno di aggiustamenti.
In conclusione, speriamo che questa guida alle istruzioni per l’uso ti abbia aiutato a capire cosa migliorare sul sito internet del tuo centro medico e qual è la migliore struttura di un sito tenendo conto del Patient Journey.
Tuttavia, il migliore consiglio che ti possiamo dare è quello di affidarti ad una web agency che ti assista nella manutenzione del sito internet del tuo centro medico e che sappia come integrare ed aiutarti a sfruttare al meglio le funzionalità di MioDottore e MioDottore Phone.
Se invece gli specialisti che lavorano nella tua struttura vogliono avere un sito web professionale e ampiamente personalizzabile, ma semplice da usare e che non necessita di alcuna competenza per essere creato, e neppure di aggiornamenti (perché si aggiorna in automatico insieme al loro profilo MioDottore), allora ti consigliamo di indirizzarli sulla nostra pagina dedicata al sito web professionale per dottori.