Le cartelle cliniche digitali sono sempre più utilizzate quando un paziente si reca in un centro medico per una visita, un follow-up o per fare delle analisi. Ma cosa sono e a che servono?
Grazie a esse, l'operatore sanitario ha accesso a tutte le informazioni del paziente disponibili online, indipendentemente dal medico che le ha compilate (come può accadere nei casi in cui c'è un cambiamento di medico di base o anche semplicemente di uno specialista).Se vuoi saperne di più su questo mezzo così importante per medici e pazienti, continua a leggere.
Quando una persona si reca per la prima volta a fare una visita in un centro medico o nello studio di uno specialista, sia per trattare una malattia o semplicemente per fare una controllo di routine, al medico spetta il compito di compilare la cartella clinica. Si tratta di un documento personale in cui, man mano che il paziente si sottopone a visite ed esami, appaiono tutti i dati relativi alla sua salute.
Se vuoi sapere cos'è la cartella clinica digitale di un paziente e a cosa serve, ti daremo tutte le informazioni relative a questo mezzo online particolarmente per il monitoraggio della salute dei pazienti.
La cartella clinica digitale può essere definita come uno spazio virtuale che raccoglie i dati sanitari relativi al paziente aggiunti di volta in volta dagli operatori sanitari, sia per il monitoraggio delle malattie e sia per i controlli di routine.
Nel gruppo degli operatori sanitari che hanno accesso a questo documento di un paziente si trovano: medici, infermieri, fisioterapisti, dentisti, psicologi, podologi, chirurghi, oftalmologi e professionisti di qualsiasi tipo medico.
Nelle cartelle cliniche ci sono alcune informazioni che non devono passare inosservate. Oltre ai nomi dei professionisti coinvolti e ai farmaci utilizzati, devono essere inseriti tutti i dati significativi che offrono una conoscenza veritiera e aggiornata dello stato di salute del paziente.
Tra le informazioni esatte che devono figurare in questo documento possiamo trovare:
Lo scopo principale della cartella clinica digitale è quello di facilitare l'assistenza sanitaria, permettendo agli specialisti di conoscere esattamente lo stato di salute del paziente.
Tra i compiti principali delle cartelle cliniche digitali c'è la possibilità che il medico possa offrire un'assistenza personalizzata al paziente, ottimizzando le terapie farmacologiche e non, tutto sulla base delle informazioni contenute nella cartella clinica, migliorando la qualità della salute del paziente. In più questo consente anche di ottimizzare la gestione delle strutture sanitarie.
Più di 130mila operatori sanitari hanno già digitalizzato i propri studi e centri medici, utilizzando anche le cartelle cliniche digitali. Questa è la scelta più conveniente quando si tratta di raccogliere informazioni dai pazienti e prescrivere ricette mediche digitali in modo semplice e sicuro.
Tuttavia, i vantaggi dell'utilizzo delle cartelle cliniche non finiscono qui.
Ti consigliamo di utilizzare la cartella clinica digitale di MioDottore con la quale puoi accedere a tutte le informazioni del paziente. Con queste, hai accesso non solo ai dati di contatto (come il numero di telefono o l'e-mail), ma anche alle informazioni sulla diagnosi, le allergie, i farmaci presi e i risultati degli esami dei tuoi pazienti.
Nel caso in cui sia necessario digitare ulteriori informazioni, è possibile farlo senza problemi in uno dei campi personalizzati. Inoltre, è possibile importare l'intero database di pazienti in pochi minuti con un file (".csv" o ".xls.").
Così, lo specialista può accedere alla cartella clinica e visualizzare tutte le informazioni del paziente in ordine cronologico e in un unico luogo.
Con una cartella clinica digitale è anche possibile compilare delle ricette digitali. In questo modo si risparmia tempo e si facilita la comunicazione con il farmacista.
In questi casi, anche il paziente ha un'esperienza positiva perché da un lato, ha la documentazione sempre con sé (e non può perderla, come spesso accade con la ricetta cartacea), e dall'altro può andare a ritirare i suoi farmaci senza doversi recare per forza prima nello studio dello specialista.
Con MioDottore Premium per Centri Medici il tuo centro è l'unico proprietario dei tuoi dati. Ciò significa che nessun altro ha accesso ai dati dei tuoi pazienti.
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Inoltre, la gestione delle autorizzazioni è totalmente nelle tue mani: in questo modo, puoi consentire o rimuovere l'accesso ai dati per il personale del tuo centro.