Rafforzamento del ruolo di medici di famiglia e pediatri e promozione di reti professionali che assicurino la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, calendario vaccinale distinto e facilmente aggiornabile, armonizzazione delle strategie vaccinali a livello nazionale. Sono le principali novità del Piano di Prevenzione Vaccinale 2024-2025 approvato dalla Conferenza Stato Regioni.
Una misura auspicata da tempo, come sottolineato dal Segretario Nazionale Fimmg Silvestro Scotti: “Il Piano è un potente strumento di salute nelle mani dei medici di medicina generale, che potranno ora contare su indicazioni aggiornate per la prevenzione vaccinale”.
Ecco cosa prevede il nuovo piano.
Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV 2023-2025) riconosce l’esistenza di diverse criticità nell’attuale sistema di gestione delle vaccinazioni, tra cui:
Il documento si propone di superare disomogeneità e disuguaglianze attraverso una riorganizzazione dei servizi vaccinali che assicuri unitarietà e capillarità sull’intero territorio nazionale, nel rispetto dei LEA e attraverso un’appropriata allocazione di strutture e risorse umane.
Gli obiettivi individuati nel nuovo piano vaccinale nazionale comprendono, nel dettaglio:
Oltre a confermare la sinergia storica tra Dipartimenti di Prevenzione, medici di famiglia e pediatri di libera scelta, il nuovo piano vaccinale nazionale evidenzia l’importanza dall’esperienza maturata durante la campagna vaccinale Covid-19, in cui sono stati coinvolti ulteriori attori, come i medici specialisti, e individuati nuovi contesti di erogazione, tra cui le farmacie. Un’esperienza di cui tener conto per definire nuovi percorsi estendibili, dove opportuno, alle altre malattie prevenibili da vaccino, oltre a valutare i migliori modelli organizzativi.
Per raggiungere gli obiettivi definiti dal piano si prevede la promozione di una rete territoriale che tenga conto delle caratteristiche del territorio. Il ruolo di coordinamento di tutti gli attori coinvolti spetta ai Dipartimenti di Prevenzione, che definiscono l'organizzazione interna e/o promuovono collaborazioni con altre strutture e professionisti opportunamente individuati e formati, nel rispetto delle indicazioni e delle leggi regionali.
Un ruolo fondamentale, nelle reti di promozione vaccinale, spetta a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I MMG rappresentano infatti il punto di riferimento per la promozione e l’erogazione delle vaccinazioni dell’adulto, con particolare riferimento ai soggetti fragili. Analogamente, i pediatri di libera scelta sono in prima linea nella tutela della salute del neonato e del bambino, esercitando una funzione fondamentale di sensibilizzazione verso i genitori. A ciò si aggiunge il ruolo fondamentale di sorveglianza delle malattie infettive prevenibili da vaccino.
Le modalità di coinvolgimento di MMG e PLS, spiega il documento, saranno definite da accordi specifici a livello regionale e aziendale.
Altra novità è la promozione, sotto il coordinamento dei dipartimenti di prevenzione e dei centri vaccinali territoriali, della vaccinazione attraverso reti professionali di MMG e specialisti, assicurando in tal modo la presa in carico vaccinale dei pazienti cronici e/o fragili da parte dei centri specialistici che li hanno in cura per la malattia di base.
Una delle novità più importanti riguarda il calendario vaccinale che, per la prima volta, viene distinto dal piano. Una decisione fondamentale, nelle parole del presidente SIMG Claudio Cricelli: “visto che consentirà di aggiornare la programmazione periodicamente a seconda delle novità dei vaccini disponibili, delle raccomandazioni delle società scientifiche e delle contingenze epidemiologiche”.
Di durata triennale, il nuovo calendario vaccinale, oltre a presentare l'offerta vaccinale attivamente e gratuitamente prevista per fascia d'età, contiene le vaccinazioni raccomandate a particolari categorie a rischio (per condizione medica, per esposizione professionale, per eventi occasionali, per vulnerabilità sociali ed economiche).
Esistono una serie di accortezze e di strumenti che ti permettono di gestire le campagne vaccinali con maggiore capillarità e un notevole risparmio di tempo attraverso diverse funzionalità specificamente pensate per questa attività. Tra queste, ricordiamo soprattutto:
Vuoi saperne di più sugli strumenti per comunicare in modo efficiente e veloce con i pazienti e risparmiare tempo prezioso in studio?
Compila il modulo qui sotto per ottenere una dimostrazione gratuita degli strumenti e delle funzionalità di MioDottore!