Il medico di famiglia, fondamentale punto di riferimento per i pazienti e garante dell'accesso al sistema sanitario, si trova ad affrontare una grave carenza di personale medico e le richieste dei pazienti aumentano: ecco qualche strumento utile per arginare il problema.
Un problema fortemente sentito dai medici di famiglia e dai pediatri è l'enorme numero di chiamate che ricevono dai pazienti.
Medici di famiglia e Pediatri di libera scelta ricevono fino a 400 chiamate a settimana, tra le 400 e le 800 richieste in media (considerando anche messaggi su Whatsapp e email) ma meno del 30% riguarda questioni cliniche!
Il medico di famiglia, fondamentale punto di riferimento per i pazienti e garante dell'accesso al sistema sanitario, si trova ad affrontare una grave carenza di personale medico.
Nel corso degli ultimi 10 anni, quasi 6.000 medici di medicina generale sono andati in pensione senza essere sostituiti.
Attualmente, un medico di medicina generale si occupa in media di 1.237 pazienti, ma in alcune regioni il numero è stato aumentato oltre i 1.500, superando così il limite previsto dall'accordo collettivo nazionale.
La gestione delle telefonate e delle prescrizioni per i medici di medicina generale è un elemento cruciale per garantire un servizio efficiente e di qualità ai pazienti. Di seguito, ecco alcune linee guida generali che potrebbero essere utili per organizzare questo processo:
Con questo termine, si intende la necessità di formare il tuo staff per gestire le chiamate in modo empatico, considerando le preoccupazioni e le esigenze dei pazienti e assicurarsi che le informazioni fornite ai pazienti durante le chiamate siano chiare e comprensibili.
Inoltre, è necessario anche implementare procedure per il follow-up con i pazienti dopo le telefonate per garantire che le questioni siano state risolte in modo soddisfacente.
Tre soluzioni che MioDottore offre a MMG e pediatri sono:
Le prenotazioni online sono ormai una realtà in ogni campo, incluso quello medico-sanitario: quasi nessuno studio medico è aperto 24 ore al giorno. nessuno, a parte il tuo profilo su MioDottore. Qui i pazienti possono prenotare le visite 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in base alle tue disponibilità.
Molti dei pazienti che ti cercano normalmente tramite chiamate telefoniche, potranno prenotare in autonomia, con un click, senza che tu debba perdere nemmeno un secondo del tuo tempo al telefono.
Risparmierai, di consenguenza, le ore passate al telefono per rispondere alle chiamate e fissare gli appuntamenti. Di solito se ne occupa qualcun altro per te? Puoi certamente ottimizzare anche il tempo dei tuoi collaboratori. Lascia che i tuoi pazienti prenotino da soli. Puoi solo guadagnarci!
Il Centro Prenotazioni Telefonico offerto da MioDottore consiste in un servizio che permette di rispondere a tutte le telefonate in entrata per medici di base e pediatri e di filtrarle direttamente.
In questo modo i professionisti ricevono solo le chiamate che richiedono un effettivo intervento.
Come funziona?
Qualche dato:
La gestione delle richieste di prescrizione e la chat è un altro servizio offerto da MioDottore che permette di semplificare e gestire tutte le richieste su un unico canale.
I pazienti, quando vogliono contattare il proprio medico di famiglia, possono farlo per telefono, inviando una email o scrivendo su WhatsApp.
Con MioDottore tutte le conversazioni vengono gestite e convogliate in un unico canale permettendo un enorme risparmio di tempo e una maggiore semplicità.
Alcuni dati che potrebbero interessarti:
Attraverso questi servizi gestiti da MioDottore, non solo le modalità di contatto vengono alleggerite e migliorate, ma si possono anche scambiare referti e allegati in sicurezza tra medico e paziente.
I pazienti infatti possono condividere con il medico curante documenti e referti prima e dopo la visita, con la garanzia che tutte le conversazioni sono criptate e protette.
Altri punti di forza dei servizi offerti da MioDottore, a parere medici che ne stanno usufruendo sono:
L'impiego dei sistemi digitali nella medicina di famiglia comporta vantaggi significativi per i pazienti, semplificando l'accesso alle cure.
Affinché questo beneficio si realizzi appieno, è essenziale promuovere programmi di sensibilizzazione e informazione. Dovremmo prestare particolare attenzione al supporto dei cittadini anziani e stranieri, i quali potrebbero incontrare maggiori sfide nell'affrontare il cambiamento.
Va inoltre considerato che alcune fasce della popolazione risiedono in zone remote e prive di copertura di rete. Tuttavia, anche tenendo conto di questi aspetti, è innegabile che usare gli strumenti adatti può comunque essere di grande aiuto. L'implementazione di sistemi e processi efficienti, infatti, può migliorare notevolmente la gestione delle telefonate e delle prescrizioni, consentendo ai medici di concentrarsi sulla cura dei pazienti in modo più efficace.