Per aumentare la propria visibilità su internet, per qualsiasi professionista è necessario ottenere un feedback da parte di chi ha usufruito dei suoi servizi. Nel caso di un medico, il feedback deve essere quello dei pazienti, che può configurarsi in diverse tipologie e, soprattutto, può essere ottenuto in diversi modi.
In generale, possiamo definire il feedback come l’insieme di informazioni che forniamo agli altri in merito alle loro azioni o alle loro caratteristiche in un determinato contesto sociale.
Un esempio pratico di “feedback” su internet è il sistema dei “like” su Facebook: leggiamo un post o guardiamo un’immagine che ci piace sulla bacheca di un amico o di un conoscente e, per “premiare” tale oggetto (e chi lo ha inserito sul social network) mettiamo il famoso “mi piace”.
La recensione di un film su un sito internet specializzato in cinematografia è un altro buon esempio (siamo interessati a vedere un film, andiamo sul sito in questione, leggiamo qualcosa sulla trama e sul cast e veniamo informati sull’opinione della critica riguardo a quel film).
Ci sono almeno 3 tipi di feedback che dovrebbero interessarti, in qualità di professionista della salute:
Puoi farlo anche subito dopo la visita medica. Se fare una tale richiesta ti dovesse mettere in imbarazzo e hai un assistente nel tuo studio, puoi chiedergli di farlo per te.
Un altro metodo è quello di inviare un SMS ai pazienti dopo la visita per ringraziarli e, al contempo, menzionare loro di lasciare una recensione. È un sistema un po’ più impersonale, ma efficace e meno “invadente” di quello faccia a faccia ed è applicato già da molti business.
Per ottenere un buon livello di visibilità su Facebook e ottenere recensioni, dovrai tuttavia curare al meglio la tua pagina Facebook ufficiale.
Le recensioni su Facebook sono una buona vetrina per qualunque attività, dato che questo social è usato da ben 27 milioni di Italiani.
Per sfruttare positivamente un feedback, dovrai mostrare ai pazienti che tieni alle loro opinioni. È perciò necessario che tu risponda sempre a commenti e recensioni.
A volte, potrà capitare di ricevere feedback di natura critica o negativa: non allarmarti e non arrabbiarti, ringrazia comunque il paziente per averti fornito una critica costruttiva e, qualora ti sembri che la critica sia ingiustificata, esprimi con calma e pacatamente le tue contro-motivazioni.
In un certo senso, dunque, uno dei segreti per ricevere più feedback è, naturalmente, quello di rispondere a tuo volta col tuo feedback: il paziente si sentirà soddisfatto di aver ottenuto la tua attenzione e questo migliorerà la tua immagine professionale presso un numero più ampio di utenti.