La foto professionale è, per uno specialista, un mezzo di comunicazione più potente di quanto normalmente si creda.
Cosa troverai in questo articolo?Che ci piaccia o meno, viviamo in un’epoca orientata all’immagine: le informazioni visive hanno un impatto maggiore rispetto a quelle verbali o scritte.
Questo approccio influenza i consumatori e, nel tuo caso, i pazienti, nelle scelte da compiere: in un simile scenario, le foto assumono un’importanza cruciale, a partire da quelle che scegli per il tuo sito web, per la tua pagina Facebook ufficiale e per il tuo profilo su MioDottore.
Il paziente non ti conosce, non sa chi sei e non ha i mezzi per valutare le tue competenze: naturalmente, potrebbe leggere le opinioni e le recensioni su di te e cercare il tuo curriculum, ma la prima cosa che vedrà sarà la tua foto.
Quello della medicina online è un mercato al servizio delle persone: le prime impressioni contano parecchio e, di solito, si formano nell’arco di pochi secondi, guardando una semplice fotografia su un sito web o un profilo online.Ora, le domande che dovresti porti sono:
No. O meglio, non necessariamente: ad esempio, se disponi di un tuo sito web professionale, ti consiglio di curare al meglio anche le foto dello studio: sala d’aspetto, arredamento, location, apparecchiature professionali.
Anzi, in questo caso avere delle foto molto professionali e gradevoli è ancora più importante: un volto sorridente è naturalmente più fotogenico di una sala d’aspetto, di una macchina per l’ecografia o di un lettino medico, le foto dovranno comunicare l’idea di un ambiente accogliente, pulito, professionale, gradevole.
Anche se già disponi di ottime foto professionali (tue e/o del tuo studio medico), di tanto in tanto è bene rinnovare le tue foto. Questo vale soprattutto per le tue foto personali: è sempre bene, dopo qualche anno, rimettere a nuovo la nostra immagine online.
Nel mio lavoro, vedo molte ottime foto professionali da parte di medici e professionisti della salute in diversi contesti. Purtroppo, però, ancora oggi gli esempi di natura opposta sono quelli più numerosi.
Perché allora non volgere questa situazione a tuo vantaggio e iniziare da subito a distinguerti dalla concorrenza, partendo da una foto accattivante e comunicativa?