Blog | Area Medici - MioDottore

Marketing Medicale: un nuovo corso gratuito per specialisti

Scritto da Domenico De Cicco | lug 22, 2025

Il marketing per studi medici non è difficile, se sai come farlo: ecco perché abbiamo lanciato un nuovo corso gratuito proprio per te. Dai un'occhiata!

 

Cosa troverai in questo articolo?

Marketing medicale: perché abbiamo creato un corso per te?

In un'epoca sempre più dominata dai motori ricerca, dall'AI e dai meccanismi dei social, si parla sempre di più di visibilità online, posizionamento su Google, passaparola organico, anche per attività che, sulla carta, sembrerebbero meno "toccate" da questi trend, come ad esempio gli studi medici.

Ovviamente, le informazioni sul web abbondano, ma ciò non è necessariamente un vantaggio per te: infatti, sapresti riconoscere le fonti affidabili a cui rivolgerti? Inoltre, certi argomenti possono rivelarsi ostici per chi non li ha mai affrontati o studiati. 


Così, un bel giorno, ci siamo detti: e se fossimo noi a parlarti di marketing digitale nel settore sanitario? In fondo, ci occupiamo con successo di questa disciplina da molti anni, ormai, e la crescita di MioDottore anno dopo anno lo dimostra.

E allora, eccoci qui, con una novità che sicuramente troverai interessante e, soprattutto, semplice e persino divertente...

 

👉  A chi è dedicato il corso?

"Marketing e Business per studi medici" è un corso dedicato in primis a chiunque gestisca uno studio medico-sanitario e voglia perfezionare e ampliare le strategie di promozione della propria attività tramite tutti i canali disponibili oggi.

 Che tu sia alla guida di uno studio medico, alla direzione di un team sanitario o desideri semplicemente potenziare la tua visibilità sul web, questo corso conciso e pratico è pensato appositamente per le tue esigenze.

 

In poche parole, il corso è dedicato a te, che stai leggendo questo breve articolo.


👉 Perché dovrebbe interessarti questo corso?

 

Ci sono diversi motivi per cui dovresti iniziare il corso:

  • Le lezioni sono brevi (durano appena 5 minuti ciascuna), chiare e dedicate a chi non è ancora un esperto del settore, il che le rende facilmente fruibili.
  • Non hai limiti di tempo per completare il tuo corso: guarda le lezioni quante volte vuoi, quando vuoi.
  • Si tratta del solo corso che ti fornisce una visione a 360 gradi su tutti gli aspetti della visibilità, del marketing online e della promozione del tuo studio.
  • A fine corso, otterrai una certificazione.

 

👉 Quali temi verranno trattati nelle lezioni?

 

Grazie alle video-lezioni, scoprirai come trasformare la reputazione e la visibilità del tuo studio o della tua clinica, attirando i pazienti ideali e costruendo relazioni durature con essi.

Imparerai a sfruttare al massimo il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e dell’automazione per semplificare le tue attività, ottimizzare ogni scelta strategica e generare una crescita concreta, misurabile e sostenibile. Ecco alcuni degli argomenti di cui parleremo:

  • I principali canali digitali e come sfruttarli

  • Il tuo sito web: cosa deve avere per funzionare davvero

  • Come usare i social media in modo professionale ma autentico

  • Come rispondere alla recensioni dei pazienti e come usarle per promuoverti
  • L'AI negli studi medici: come può aiutarti a ridurre il tempo speso per le attività amministrative

Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati nelle video-lezioni. Per ogni argomento, abbiamo preparato una lezione condotta da un esperto del settore, per fornirti informazioni chiare, precise e "di prima mano" su ogni argomento ti tuo interesse.

Inoltre, come accennato sopra, completando il corso riceverai una certificazione che riconosce le tue competenze nel marketing sanitario contemporaneo, nell’automazione dei processi, nella gestione della presenza online e nella comunicazione efficace con i pazienti.

Non si tratta di un semplice attestato, ma di una testimonianza concreta del fatto che stai portando il tuo studio verso un livello superiore di efficienza e innovazione — come i migliori esperti del settore in Italia. Dimostra a pazienti, colleghi e collaboratori che sei un punto di riferimento, sempre un passo avanti.

Perché non inizi subito il tuo percorso nel mondo del marketing medicale?

Iscriviti ora e inizia quando vuoi!