Come fidelizzare un paziente? Partiamo da un parallelo con un altro mondo almeno altrettanto competitivo, quello del business “puro”: in tal caso, parleremmo di “fidelizzazione del cliente”.
La fidelizzazione è un legame di tipo commerciale e personale, stabile e costante nel tempo, che si instaura con il cliente, che diventa parte attiva di questo legame per i vantaggi che ottiene. Funziona così anche con i pazienti.
Così come nel mondo del business un cliente “fidelizzato” sarà il più credibile testimonial del valore di un prodotto o di un servizio, allo stesso modo un paziente fidelizzato metterà spontaneamente in atto una preziosa opera di promozione del tuo studio: tramite il “passaparola” con amici e parenti, e attraverso internet, con recensioni e commenti positivi su blog e portali medici.
Quelle che seguono sono tre strategie che ti permetteranno di fidelizzare i tuoi pazienti in modo semplice ed efficace.
Saper sostenere delle conversazioni gradevoli e affabili con i pazienti è la prima tecnica di fidelizzazione del paziente: tutto ciò che devi fare è osservare pochi, semplici accorgimenti.
In numerose occasioni, i pazienti spendono più tempo ad aspettare il proprio turno nella sala d’attesa che nello studio a effettuare la visita vera e propria: per questo è necessario allestire una sala d’aspetto che sia il più possibile accogliente e comoda. Ecco qualche suggerimento a riguardo:
Mantenere salda la relazione medico-paziente anche dopo la visita è una strategia vincente per fidelizzare i nuovi pazienti. Quali sono i metodi migliori per farlo?
Il paziente, come qualsiasi essere umano, è una creatura abitudinaria, ma al contempo sa apprezzare le novità, soprattutto se dal suo punto di vista introducono un miglioramento apprezzabile: la tua capacità di sorprendere costantemente il paziente con le tue doti organizzative e comunicative creerà un proficuo rapporto di lunga durata con esso.