Inizia un nuovo anno, e questo è il periodo migliore per pianificare le campagne di comunicazione ai tuoi pazienti. Questo calendario ti aiuterà a restare in contatto con loro e ti consentirà di promuore la tua attività durante tutte le stagioni.
Questo piano ti aiuterà a creare promozioni e messaggi unici per i tuoi pazienti, che riflettano gli argomenti stagionali più rilevanti, le festività e le date più importanti collegate alla salute. L'articolo offre idea per ciascun mese dell'anno e potrai scoprire tutte le altre date speciali scaricando gratuitamente il nostro Calendario della Salute 2025.
Incominciamo!
Scegli i contenuti in base al mese:
Gennaio rappresenta un nuovo inizio per chiunque. È un momento in cui le persone stabiliscono i loro obiettivi e si sentono pieni di energia e voglia di di compiere cambiamenti nelle proprie vite. Tutto questo offre un'opportunità perfetta per incoraggiarli a prenotare un check-up completo! Infatti, secondo i nostri dati, è il mese più "pieno" lavorativamente per la maggior parte dei dottori.
Qualunque sia la tua specializzazione, puoi ideare delle comunicazioni che promuovano una visita di inizio anno, per cosentire ai pazienti di aquisire maggiore tranquillità e consapevolezza sul proprio stato di salute per tutto il resto dell'anno. I tuoi messaggi possono far leva sia sulle emozioni dei pazienti che sull'aspetto economico, nel caso che tu decida di includere un prezzo speciale per i tuoi servizi in questo periodo.
Ecco alcune idee:
Le tue comunicazioni possono anche includere delel campagne di sensibilizzazione su dei temi importanti. Il 4 Febbraio è riconosciuto a livello mondiale come la giornata contro il cancro, che secondo alcuni studi è qualcosa che verrà diagnosticato al 40% delle persone nel corso della propria vita.
Durante questo mese, le tue campagne potrebbero enfatizzare l'importanza di una diagnosi precoce e dei suggerimenti sulla prevenzione attraverso abitudini salutari, per esempio mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico. La chiave è quella di utilizzare questa opportunità per veicolare informazioni di valore che incoraggino la riflessione su questo argomento.
Ecco alcune idee:
Questo mese include diverse date speciali ma la più significativa è la Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata non celebra soltanto le donne che hanno lottato e continuano a lottare per i propri diritti, ma è anche un'opportunità per riflettere su come possiamo migliorare come società, per creare un mondo più sicuro per le ragazze e le donne.
Women's health has been historically understudied. This month is an opportunity to focus on it and raise awareness. La salute femminile, storicamente, è stata sottovalutata: questo mese è un'opportunità per promuoverla.
Ecco alcune idee:
Questo mese può includere diverse comunicazioni focalizzate sulla salute. Puoi creare dei messaggi su diversi argomenti e collegarli tutti alla Giornata Mondiale della Salute.
Per esempio, è possibile parlare di nutrizione, salute mentale, attività fisica e prevenzione. Unendo questo tipo di messaggi alla Giornata Mondiale della Salute, puoi enfatizzare l'importanza di un benessere a tutto tondo e incoraggiare il tuo pubblico a intraprendere un percorso proattivo verso uno stile di vita più sano.
Usa contenuti informativi e e coinvolgenti per ritagliare ogni messaggio sulla tipologia di pubblico che vuoi raggiungere.
Ecco qualche idea:
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il tabacco uccide fino alla metà dei fumatori che non smettono, tuttavia 1 adulto su 5 fuma.
Puoi discutere delle conseguenze del fumo e fornire al contempo delle soluzioni per chi vuole smettere. Il tuo messaggio dovrebbe includere tutti i tipi di individui, inclusi i fumatori passivi, che affrontano i medesimi rischi pur non fumando.
Ecco alcune idee:
Le trasfusioni di sangue sono essenziali per i pazienti che hanno subito un'operazione chirurgica, che hanno subito un trauma fisico, che hanno una malattia cronica, che lottano contro il cancro. Donare il sangue è un metodo semplice ma potente per salvare delle vite.
Come professionista sanitario, puoi incoraggiare le donazioni di sangue convincendo i pazienti della loro importanza cruciale.
Ecco qualche idea:
Luglio e Agosto: pronti alle vacanze
Luglio introduce una nuova stagione e la fine del periodo scolastico. Molte persone vanno in vacanza in questo periodo e spendono tempo di qualità in famiglia, specialmente ad Agosto.
Come adattarsi all’estate? Non è affatto complicato, il segreto è un’ottima pianificazione e un’attenta osservazione delle necessità delle persone a cui ci rivolgiamo.
Ecco qualche idea:
Le ricerche dimostrano che molte persone che al momento soffrono di demenza o Alzheimer non hanno ricevuto una diagnosi formale: si parla di circa il 25% dei casi nei Paesi più sviluppati. Ciò significa che c'è un gap da colmare e che tu, come professionista, puoi contribuire in tal senso.
Anche se la tua specializzazione non è direttamente correlata a questa patologia, ci sono diversi modi per sensibilizzare i tuoi pazienti.
Ecco qualche idea:
Questo mese è significativo per la lotta contro il cancro al seno. Si tratta del secondo tipo di cancro più diagnosticato al mondo e numerose compagnie e organizzazioni ogni anno si impegnano per migliorare la consapevolezza su questa patologia e per raccogliere fondi per la ricerca.
Le campagne di solito sono focalizzate sulla prevenzione e la diagnosi precoce, che sono le chiavi per aumentare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti.
Ecco alcune idee:
Quello della salute maschile è un altro argomento relativamente poco affrontato e che solo negli ultimi anni ha trovato un maggior terreno di discussione, in particolare grazie a "Movember" e altre iniziative simile, generalmente proposte nel mese di Novembre. Se sei un MMG, un urologo o un andrologo, puoi anche tu farti portavoce di una maggiore sensibilizzazione e informazione su queste tematiche.
Ecco alcune idee:
Avvicinandoci ormai alla fine dell'anno, entriamo in uno dei mesi più complessi nel mondo medico-sanitario: è necessario pianificare le tue azioni per prepararti per il prossimo anno.
La salute in genere non è al centro delle preoccupazioni dei pazienti in questo periodo, ma tu puoi sempre trovare qualche modo per ricordare l'importanza di una vita sana e in salute.
Ecco qualche idea:
Ricorda che un messaggio privo di una "call to action" non porta a nulla. È essenziale pensare a cosa vuoi che facciano i pazienti dopo aver ricevuto il tuo messaggio e semplificare il processo affinché possano agire facilmente.
Ecco alcune soluzioni per ottenere entrambi i risultati:
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