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Generazione X: come adattare i centri a questi pazienti

Scritto da Ludovica Cerrone | nov 14, 2023

Non sono i nostri nonni, né la generazione più giovane a utilizzare Internet a 360°. Non sono i Millennials, ma sono arrivati un po' prima di loro: la Generazione X è composta da tutte le persone nate tra il 1965 e il 1980. È considerata una generazione di transizione, dal momento che ha dovuto sperimentare l’arrivo e l'utilizzo quotidiano di Internet. E oggi costituisce più del 50% dei pazienti che navigano sul web - ma allora come puoi adattare la tua struttura alle loro esigenze?

La Generazione X si trova a cavallo tra la generazione dei Baby Boomers e quella dei Millennials. In realtà, oggi le generazioni più anziane appartengono ai Baby Boomers, mentre le più recenti sono i Millennials, la Generazione Y e la famosa Generazione Z, che utilizzano  la tecnologia al massimo. 

Profilo dell'utente che appartiene alla generazione X

Le persone che fanno parte della generazione X si caratterizzano per essere equilibrate e attive, principalmente perché sono individui soddisfatti del proprio stile di vita.  

Senza dubbio, sono persone che rispettano la gerarchia sociale e lavorativa. Le donne sono molto indipendenti e fanno parte della prima generazione che si è pienamente integrata nel  mercato del lavoro.

Approfittano dei vantaggi di Internet per applicarli anche nelle attività sanitarie. Usano Internet per rendere più efficiente il processo di comunicazione con il centro medico o lo specialista che li cura e per facilitare il pagamento delle visite.

Data la miriade di cambiamenti politici, economici, sociali e tecnologici, questo li ha aiutati ad essere una generazione che si adatta facilmente al cambiamento .

Come adattare i centri ai pazienti della generazione X?

Sfrutta tutti i canali di comunicazione

Come abbiamo accennato in precedenza, la Generazione X è una generazione "ponte" tra i baby boomer e i Millennials, che rappresentano rispettivamente i genitori e i figli. Il che significa che esercitano potere decisionale su entrambi e quindi è importante aprire spazi di interazione che si adattino a tutti loro.

Offrire la prenotazione di appuntamenti online

La generazione X, così come quelle a seguire, negli ultimi anni tende ad avere una netta preferenza per la prenotazione delle visite online

Perché? Siccome con i ritmi quotidiani e gli orari di lavoro spesso non si ha il tempo per poter chiamare in struttura e prenotare una visita, con le prenotazioni online è possibile prenotare in qualsiasi momento della giornata, anche di notte o nei fine settimana, sfruttando il proprio tempo libero.

Infatti, secondo i nostri studi condotti sui 2 milioni di utenti che visitano il nostro portale ogni mese, abbiamo notato un'elevata domanda di prenotazioni di appuntamenti dopo le 7 di sera, una volta terminata la giornata lavorativa. Pertanto, offrire questa opzione nel tuo centro aumenta la possibilità di attrarre pazienti che desiderano prenotare una visita da te.

Rendi automatici i promemoria degli appuntamenti

I pazienti di questa generazione hanno una vita un po' frenetica, dovuta principalmente al tempo che dedicano al lavoro e alla cura della famiglia. Ciò significa che hanno motivi per cui potrebbero mancare agli appuntamenti presi per le visite posticipandoli, annullandoli o dimenticandosene e dando buca. Tuttavia, è possibile prevenire l’assenteismo e garantire l’organizzazione e la gestione delle visite nel tuo centro. 

Per fare ciò, consigliamo di offrire un sistema automatico di promemoria delle visite, cosa che favorirà la gestione del centro e la sua redditività. 

Quali sono i vantaggi fondamentali:

  • Rivedi e conferma informazioni specifiche, come il giorno e l'ora della visita, il nome dello specialista, l'indirizzo del centro medico o anche il metodo di pagamento.
  • Conferma la visita automaticamente, inviando messaggi automatici che programmerai tu stesso, in modo che il paziente confermi o annulli definitivamente la sua visita.
  • In caso di impossibilità a presentarsi, il paziente può riprogrammare la visita, anche tramite SMS o email e senza dover chiamare il centro.

Offri un'esperienza a 360º

Quando un paziente della Generazione X ha una buona esperienza nel tuo centro, il suo impegno nei confronti della tua struttura aumenta e i risultati sono migliori per te, il tuo staff e i tuoi pazienti (attuali e potenziali).

Per fare questo, l'ideale è creare una mappa dell'Esperienza del paziente - Temp IT. Si consiglia di seguire il corso sulla mappa di viaggio del paziente. Analizzare tutte le fasi che attraversa il paziente, soffermandosi soprattutto su quei punti di attrito che presentano qualche problema e che devono essere risolti.