Sessione 9 - Ultima lezione

Strumenti avanzati di MioDottore per il tuo marketing professionale

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Il profilo base di MioDottore offre diversi vantaggi fondamentali per il tuo studio medico. Aumenta la tua visibilità online, ti posiziona meglio su Internet e rafforza la tua reputazione. Tuttavia, puoi fare un ulteriore passo avanti con le nostre funzioni avanzate, che aumentano l'attenzione dei pazienti al tuo profilo, semplificano la gestione amministrativa e, in ultima analisi, aumentano la tua redditività migliorando l'esperienza del paziente.

Perché aggiornare il profilo per usufruire di strumenti avanzati? 

Come abbiamo detto nel corso sulla visibilità e la reputazione, la presenza online è un passo fondamentale per far sì che un maggior numero di pazienti vi trovi e si fidi di voi per fissare un appuntamento. Ma non dobbiamo dimenticare che questo è solo il primo passo per avere uno studio che sfrutti appieno gli strumenti digitali. 


Le funzionalità di MioDottore non si limitano ad aumentare la visibilità, ma mirano anche a migliorare le operazioni amministrative, ad aumentare la redditività e a ridurre l'assenteismo.

Molti specialisti hanno già ottenuto risultati incredibili con queste funzionalità. Hanno utilizzato la tecnologia in modo strategico per creare e rafforzare la loro presenza online, migliorando al contempo la gestione e la redditività. Scoprite alcune delle loro esperienze.

"Essere posizionato tra le prime posizioni del sito mi ha permesso di acquisire un maggior numero di pazienti. In un mondo sempre più digitale, ritengo importante avere una presenza online." Dott. Domenico Donsante, Osteopata

"Con mia grande sorpresa, l'utilizzo di MioDottore ha sì modificato il rapporto paziente-medico, ma in senso sicuramente positivo”". Dott. Giuseppe Tringali, Otorino

Ora ti starai chiedendo come ottenere tutto questo con una soluzione digitale come MioDottore. Diamo un'occhiata ai dettagli delle nostre funzionalità per chiarire tutti i tuoi dubbi!

5 Strumenti avanzati di MioDottore per il tuo Marketing Professionale

  1. Prenotazioni online H24
  2. Notifiche automatiche via SMS, WhatsApp o e-mail
  3. Comunicazioni automatizzate
  4. Pacchetti di visite
  5. Chat e messaggistica

Prenotazioni online H24

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Ti sei mai chiesto quanti pazienti vogliono fissare appuntamenti dopo l'orario di lavoro? La risposta è: il 46%. Ciò significa che potresti perdere quasi la metà dei tuoi potenziali pazienti se non disponi di un'opzione di prenotazione dopo l'orario di lavoro. Inoltre, l'85% dei pazienti vorrebbe avere un'opzione di prenotazione online. 

L'attivazione di un'agenda online ha un costo inferiore rispetto al funzionamento dell'intero ufficio per più ore. Inoltre, ciò significa che verranno ricevute meno chiamate al front desk, il che migliorerà l'assistenza al paziente.

Il 46% dei pazienti desidera fissare un appuntamento al di fuori dell'orario di lavoro. E l'85% vuole la possibilità di fissare un appuntamento online.

La nostra prenotazione online può essere abilitata su diversi canali digitali; in altre parole, i pazienti che ti trovano sui social network come Facebook o che arrivano sul tuo sito web potranno fissare subito un appuntamento con te. Questo aumenta le possibilità di programmazione e facilita la vita al paziente. 


Inoltre, l'agenda online sarà sincronizzata in tempo reale con gli appuntamenti che il tuo staff pianifica manualmente, in modo da non doversi preoccupare di errori di doppia programmazione. È inoltre possibile disattivare e attivare gli orari in base alla propria agenda personale. 

Notifiche automatiche via SMS, WhatsApp o e-mail

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Lavoriamo sempre affinché i pazienti trovino la migliore assistenza possibile. Sempre e ovunque. Per supportare il loro percorso, semplifichiamo anche la comunicazione con i professionisti sanitari.

I messaggi automatizzati ti consentono di raggiungere diversi obiettivi in tutte le fasi del percorso di un paziente, dal momento stesso in cui fissa un appuntamento. Ora vedremo quali sono e come questa automazione può rendere il tuo studio molto più efficiente.

Promemoria

Una delle maggiori cause di assenteismo è la scarsa memoria, e a volte il tuo staff è troppo occupato per chiamare ogni paziente e ricordargli che ha fissato un appuntamento. I pazienti hanno bisogno di continui promemoria e il tuo staff non è in grado di farli tutti.

I promemoria automatici sono quindi la soluzione ideale. L'agenda di MioDottore invia una notifica quando viene fissato un appuntamento e poi un promemoria tra 48 ore e 24 ore prima.

Questa piccola ma importante azione ha portato molti tuoi colleghi a ridurre l'assenteismo fino al 65%. Meno assenteismo, più produttività e redditività!
Ma non è tutto: i promemoria includono anche l'opzione di cambiare o cancellare l'appuntamento, dando maggiore autonomia al paziente e consentendo di riempire quegli slot orari che altrimenti sarebbero andati persi. 

Funzionalità Lista D'Attesa

I promemoria consentono anche di cancellare o spostare un appuntamento, rendendo così disponibile uno spazio per un altro paziente.

Una volta liberato uno spazio in agenda, viene inviato un messaggio al paziente successivo o a quello in attesa per chiedere se desidera occupare quello spazio. Questa funzione, insieme alla possibilità di cancellare senza chiamare, consente di coprire fino al 70% delle cancellazioni. Ciò avrà un impatto sulle entrate del tuo studio e sull'esperienza dei pazienti. 

Richiesta di recensione 

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Uno dei fattori principali per cui un paziente sceglie di fissare un appuntamento con uno specialista è l'opinione che gli altri utenti hanno della sua qualità professionale e umana; ecco perché costruire una reputazione online è così importante. 

Il profilo MioDottore, nella sua versione gratuita, consente ai pazienti di lasciare recensioni sul tuo studio, ma a volte è difficile raccogliere queste recensioni. Pertanto, uno dei messaggi automatici è la richiesta di una recensione.

È molto più probabile che il paziente sia disposto a scrivere una recensione subito dopo aver terminato la visita medica.
Il 78% dei pazienti legge le opinioni degli altri utenti  prima di scegliere uno specialista.

Richieste di follow-up

Infine, i nostri messaggi includono anche l'opzione e il promemoria per fissare il prossimo appuntamento. Questo può essere fatto dopo la visita, oppure può essere programmato per essere inviato in un secondo momento.

Possiamo utilizzare questi messaggi per ricordare un controllo annuale o un trattamento di follow-up. 

Comunicazioni automatizzate

A volte si pensa che le campagne di marketing o di comunicazione servano solo ad attirare nuovi pazienti, ma non è così. Infatti, fidelizzare un paziente è 5 volte più economico che acquisirne uno nuovo, quindi mantenere i pazienti attuali felici e disposti a fissare un appuntamento in caso di bisogno è molto importante. 

Le comunicazioni automatizzate incluse nei piani di MioDottore consentono di inviare messaggi segmentati e personalizzati, ma senza la necessità di avere precedenti conoscenze di marketing e senza spendere più di 30 minuti per farlo. 

Le comunicazioni ti permettono di restare in contatto costante e tempestivo con i tuoi pazienti. Puoi anche fare loro gli auguri in occasione delle festività, ricordare loro un controllo annuale o comunicare una promozione disponibile.

Ecco alcuni esempi di utilizzo di queste campagne:

  • Eventi: supponiamo che tu sia un urologo. Puoi organizzare una campagna per tutti i tuoi pazienti maschi in occasione dell'11 giugno, Giornata internazionale per la lotta contro il cancro alla prostata, e informarli che possono farsi visitare da te.
  • Promozioni: queste comunicazioni possono anche diventare un'importante fonte di appuntamenti. Infatti, il 40% dei messaggi di invito a prendere appuntamento si trasforma in appuntamenti effettivi. Pertanto, non puoi perdere l'occasione di comunicare eventuali promozioni speciali per i tuoi pazienti.
    Queste possono essere legate a un servizio offerto, a una stagionalità o anche a un gruppo speciale di pazienti che si vuole fidelizzare. 
    Il 40% dei messaggi viene convertito in appuntamenti prenotati.
  • Contenuti educativi: nel 2020 abbiamo affrontato una pandemia e i pazienti erano molto ansiosi a causa di tutte le informazioni, false o vere, che stavano assumendo attraverso diversi canali.È giusto dunque comunicare loro con informazioni verificate e certe, che li tranquillizzino.
    Ad esempio, invia consigli su come prendersi cura della loro salute durante il cambio di stagione o chiarisci dubbi frequenti sulle malattie che tratti. L'importante è fornire loro informazioni preziose e in questo modo entrare in contatto con loro e far crescere il tuo network di pazienti fidelizzati.
  • Promemoria per i controlli: Diverse specialità richiedono una visita ogni sei mesi o un anno. Puoi fornire il promemoria necessario ai pazienti: inviate un messaggio a quelli che non vengono a visita da 12 mesi per invitarli a prenotare.
  • Notizie  e cambiamenti importanti: le comunicazioni massive sono molto importanti anche per informare sui cambiamenti di orario, sulle sedi e sugli orari speciali per date specifiche. 

Pacchetti di visite

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Si tratta di una funzione avanzata di MioDottore che consente ai professionisti di offrire pacchetti di più visite, come ad esempio un "pacchetto trattamento melasma" o un "pacchetto sbiancamento denti". Questi buoni vengono generati in base ai servizi, alle sedute e agli sconti che si vogliono offrire ai pazienti e sono un ottimo strumento di marketing.

È una soluzione sempre più richiesta da professionisti e pazienti, ed è molto semplice da usare:

  • Crea il tipo di pacchetto speciale che vuoi vendere (ad esempio, "pacchetto di 10 sessioni").
  • Applica uno sconto se lo ritieni necessario.
  • Proponilo ai pazienti e, a ogni nuovo appuntamento, una seduta del voucher verrà automaticamente ridotta.

I Pacchetti di Visite di MioDottore non sono personali, il che significa che se un paziente li acquista, può condividerli con qualcun altro.

Per il monitoraggio finanziario, avrai a disposizione un report in cui potrai sempre tenere traccia di tutti i pacchetti creati, venduti e utilizzati, nonché dei ricavi generati.

Chat e messaggistica

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La comunicazione con i pazienti è essenziale per farli sentire assistiti e coinvolti e per costruire un rapporto di fiducia. Ecco perché abbiamo anche una funzione che ti permette di parlare con i pazienti in modo sicuro e diretto.

Questo canale di messaggistica è completamente privato e sicuro al 100% e consente di condividere documenti importanti come esami, prescrizioni elettroniche, fotografie e molto altro.

Niente più messaggi WhatsApp durante la cena!

Inoltre, i pazienti possono porre domande specifiche sul loro trattamento o sui loro sintomi. Ogni paziente interessato potrà trovarti e inviarti un messaggio per saperne di più sui tuoi servizi.

Ci auguriamo che questo articolo abbia chiarito i tuoi dubbi e ti abbia informato di tutti i vantaggi di cui puoi godere grazie al tuo profilo MioDottore..

Con questa sessione, abbiamo raggiunto la fine del nostro corso. Ora, puoi fare il test per ottenere il tuo certificato!

Congratulazioni! Hai finito l'ultima lezione. Metti alla prova la tua conoscenza e ottieni il tuo certificato di completamento.