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Recensioni online: perché sono importanti e come ottenerne di più

Scritto da Lorenzo Corradi | ott 15, 2020

Grazie al tuo profilo su MioDottore hai già la possibilità di ricevere recensioni sul tuo profilo e cominciare a costruirti una solida reputazione online.

Per comprendere meglio l’importanza delle recensioni, dobbiamo fare un passo indietro e parlare del famoso passaparola, da molti considerata la forma più antica ed efficace di marketing.

Le recensioni online: una nuova forma di passaparola

Il passaparola è sempre stato uno strumento potente per acquisire nuovi pazienti, tanto che — da un nostro recente sondaggio — è emerso che circa il 60% dei pazienti basa la scelta di un nuovo medico sul consiglio di amici e conoscenti.

Le recensioni sono l’evoluzione digitale del passaparola tradizionale. Infatti, con l’avvento di internet, il passaparola tradizionale ha trovato una nuova espressione sotto forma di recensioni online, tramite le quali gli utenti consigliano o meno un servizio ad altri utenti su forum, social network e portali settoriali.  

 

Perché le recensioni sono così essenziali?

Ci sono varie ragioni per cui dovresti cercare di ottenere più recensioni sul tuo profilo MioDottore:

  • Più recensioni hai, più il tuo profilo sarà visibile sul nostro portale, perché verrà posizionato più in alto nei risultati di ricerca dei pazienti. Se un potenziale paziente è indeciso tra più specialisti, opterà per il medico che ha più recensioni.  

  • Le recensioni online contribuiscono a migliorare la tua immagine professionale e fortificare il tuo personal brand.

 

Al contrario del passaparola tradizionale, le recensioni online mantengono il loro valore nel tempo e — accumulandosi sul tuo profilo — diventano un vero e proprio “investimento in immagine” da curare e accrescere nel tempo.

Per aumentare la possibilità di ricevere recensioni positive su MioDottore, puoi mettere in atto alcune strategie di comunicazione che influenzeranno positivamente l’opinione che i pazienti avranno di te, basandoti sui fattori che influenzano la percezione del servizio, sia online che offline.

 

Strategie offline per ottenere recensioni di qualità

  • Predisponi una sala d’aspetto confortevole. La sala d’attesa del tuo studio è il luogo del tuo studio che accoglierà il nuovo paziente e, dunque, quello dove inizierà a formare il proprio giudizio. Assicurati, quindi, che la sala d’attesa abbia abbastanza posti a sedere, una connessione wifi stabile e delle riviste con cui i pazienti possano distrarsi.

  • Poni attenzione a come comunichi con il paziente. Dimostrati affabile, gentile e sorridente. Prenditi qualche minuto per mettere a suo agio il paziente prima di cominciare la visita.

  • Educa il paziente. Non limitarti a fornire un trattamento al paziente per il suo problema, ma soffermati a spiegargli di che cosa si tratta, sollecita domande, rispondi con pazienza ai suoi dubbi.

Recensioni su internet: un nuovo metodo per ottenere pazienti

 

Strategie Premium per ottenere più recensioni

Le strategie precedenti influenzeranno la percezione del servizio e, quindi, indirettamente aumenteranno la possibilità di ricevere una recensione positiva. Adesso, sScopriamo insieme le strategie online avanzate per ottenere più recensioni in poco tempo, attraverso due funzionalità del Profilo Premium di MioDottore.


  • Chiedi ai tuoi attuali pazienti di scrivere una recensione sul tuo profilo. Grazie alla funzione di Campagne Marketing inclusa in MioDottore Premium, potrai inviare una email o un SMS a tutti i pazienti che hai visitato negli ultimi 6 mesi per chiedere loro di scrivere una recensione sul tuo profilo MioDottore.

 

In questo modo, potrai ottenere in pochissimo tempo una buona base di recensioni sul tuo profilo. Ti consigliamo di scrivere una email che abbia un tono colloquiale, non troppo lunga e che includa il link al tuo profilo per facilitare la raccolta di nuove recensioni.

 

  • Automatizza la richiesta di recensioni di future visite. Molti pazienti non sanno che possono lasciarti una recensione online, oppure semplicemente se ne dimenticano. La soluzione perfetta a questo problema è la funzione di richiesta di recensione automatizzata via SMS di MioDottore.

 

Grazie a questa funzione, il paziente — subito dopo essere stato visitato — riceverà un promemoria via SMS che  gli ricorderà di scrivere una recensione sul tuo profilo.

Unendo le strategie offline e le funzionalità di MioDottore Premium potrai creare un’ottima base di recensioni che ti consentiranno di diventare più visibile sul  portale, accrescendo la tua reputazione online.


Inoltre, grazie alla funzionalità Premium per la prenotazione online, sarai anche in grado di acquisire nuovi pazienti direttamente dal tuo profilo.

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