SESSIONE 3

Introduzione a Google Ads per campagne mediche e sanitarie


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Come abbiamo visto nella Lezione 1, i pazienti usano spesso Google quando cercano un professionista della salute. Inseriscono il nome e il cognome quando sanno a chi rivolgersi, oppure la specializzazione, il tipo di servizio o la città se non conoscono uno specialista specifico. Questi risultati spesso influenzano il processo decisionale del paziente.

Come si fa a far apparire il proprio sito web nei risultati di ricerca? Uno dei modi più rapidi è investire negli annunci di Google.

In questo articolo ti spiegheremo le basi - ma soprattutto le caratteristiche più importanti - della pubblicità online per promuovere il tuo studio.

 

Google Ads (ex AdWords) per il settore sanitario   

Google Ads è una pubblicità a pagamento sul motore di ricerca di Google e sui siti web affiliati a Google. La pubblicità può essere sotto forma di testo, grafica o video, che di solito appaiono in cima ai risultati di Google (contrassegnati da "Sponsored" o “Sponsorizzato”).

 

 

Come puoi apparire nei risultati di ricerca con il tuo annuncio?

Iniziamo a delineare le fasi principali della creazione di annunci su Google. In seguito esploreremo esempi e dettagli specifici per approfondire la comprensione di questo argomento.

 

La prima cosa da definire è dove verranno reindirizzati i pazienti quando cliccheranno sul tuo annuncio. 

Se hai già un sito web professionale, è un ottimo inizio! Quello potrebbe essere il canale di destinazione. Se non hai ancora un sito web, puoi portarli sul tuo profilo MioDottore o anche sulle tue pagine social ufficiali.

 

Successivamente, è necessario selezionare parole chiave pertinenti, il ponte tra ciò che gli utenti cercano e i risultati che trovano. Cercando determinate parole chiave, il pubblico potenziale potrebbe trovare i tuoi annunci. Se corrispondono alle loro esigenze, faranno clic sul tuo sito web. 

È inoltre importante notare che il costo dell'annuncio dipenderà dalla strategia di pagamento scelta. Ecco alcuni esempi:

  • Pay per click
  • Pagamento per impression
  • Conversioni specifiche.

Uno dei principali vantaggi di Google Ads è la capacità di inviare un messaggio promozionale alle persone interessate a un particolare trattamento, appuntamento o esame. Questo accelera le prenotazioni, contribuendo alla crescita delle entrate in modo molto misurabile.

Il processo di creazione di una campagna Google Ads per i servizi medici e sanitari

Chiunque può creare una campagna Google Ads. La creazione di un account è gratuita e Google mette a disposizione uno spazio apposito per la pubblicità. Ecco l'intero processo in pochi semplici passi:

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1. Definire le parole chiave

È necessario innanzitutto selezionare le parole chiave per le quali si desidera visualizzare l'annuncio e poi sviluppare il contenuto dell'annuncio. 

2. Definire il gruppo target, ossia il tuo pubblico

Il passo successivo consiste nel selezionare il gruppo target migliore per la pubblicità. Vale a dire, coloro che hanno maggiori probabilità di svolgere l'attività che desideriamo sul sito web (ad esempio, fare una telefonata o prenotare un appuntamento). 

Esistono diversi modi per creare un gruppo target. Puoi selezionare persone che hanno già visitato il tuo sito web, che appartengono a un'età e a una città specifiche, o che hanno interessi o hobby specifici.

 

 👉Consideriamo questo scenario:

Prendendo come esempio l'ortopedico sportivo, la segmentazione potrebbe essere la seguente:


Parole chiave: definisci parole chiave specifiche relative agli infortuni sportivi, al trattamento e al recupero. Esempi: "Specialista in lesioni sportive", "Trattamento delle lesioni sportive", "Aiuto professionale per le lesioni sportive".
Luogo: rivolgiti a luoghi specifici dove sono disponibili i tuoi servizi o dove risiede il pubblico target. Esempi: La tua città e le città nel raggio di 25 km.
Interessi e comportamenti: Indirizza gli utenti in base ai loro interessi e comportamenti correlati. Esempi: eventi sportivi, biglietti per lo sport o contenuti legati allo sport.
Google raccoglie questi dati dal comportamento di navigazione degli utenti.
Parole chiave negative: escludi le parole chiave non correlate per garantire che i tuoi annunci non vengano visualizzati da utenti che cercano cose non correlate ai tuoi servizi. Ad esempio, se sei specializzato nel trattamento degli infortuni, termini come "nutrizione sportiva", "psicologia dello sport" o "attrezzature sportive" potrebbero non essere pertinenti.

 

3. Definire un budget e le azioni pianificate

L'ultimo passo della campagna è l'impostazione del budget. Qui si deve specificare un budget giornaliero o totale per la promozione, nonché il costo di conversione, Vale a dire, l'azione selezionata che ci si aspetta dal destinatario.

Gli esperti consigliano di impostare un budget più alto all'inizio della campagna, in modo che il sistema possa "imparare" a mostrare l'annuncio alle persone che convertono. 

 

Se Google mostra più volte un annuncio a qualcuno che non fa clic, dopo un po' smette di mostrarlo. Invece, selezionerà i pazienti che, sotto l'influenza dell'annuncio, sono disposti a fissare un appuntamento. 

 

Questa è la cosiddetta "fase di apprendimento" del sistema, che di solito dura circa 2-3 settimane. Dopodiché, il budget può essere nuovamente ridotto.

All'inizio è difficile calcolare il costo. Dipende dal numero di parole chiave specificate e dal prezzo per clic di ciascuna parola chiave. Devi sapere che la tua campagna richiede un'ottimizzazione continua e un impegno di tempo. Ciò significa escludere le parole che non portano pazienti e ottimizzare il testo dell'annuncio. 



5 consigli per utilizzare Google Ads per promuovere i tuoi servizi medici e sanitari

Quando pianifichi una campagna Google Ads, mettiti nei panni del paziente e prendi  in considerazione alcune strategie.

Scegliere le parole chiave utilizzate dai pazienti

Le parole chiave devono essere correlate a ciò che fai, ma adattate al modo in cui i tuoi pazienti effettuano le ricerche. Considera come pensano i pazienti, cosa vogliono e cosa digitano nel motore di ricerca.

Come si fa a scoprire quali parole chiave inseriscono i pazienti in Google?

Un buon modo è quello di prestare attenzione a ciò che dicono i nuovi pazienti quando ti chiamano per prenotare il loro primo appuntamento: quali termini usano e, se menzionano il sintomo o il problema che vogliono risolvere, quali sono i più comuni.

Durante la visita puoi anche dedicare un momento a delle domande atte a scoprire cosa li ha spinti a rivolgersi a un professionista del tuo settore.

L'ascolto è una grande risorsa a questo punto: è semplice e molto efficace per saperne di più sulle motivazioni e i bisogni dei pazienti.

 

Un altro consiglio è quello di utilizzare strumenti per le parole chiave come Google Keyword Planner, Google Trend o Semrush. Inserisci termini o frasi relative ai vostri servizi e lo strumento ti mostrerà le parole correlate consigliate, nonché il loro potenziale. Ti mostrerà anche il numero medio di persone che cercano una parola, la concorrenza e le idee per altre parole correlate che puoi includere nel tuo annuncio.

 

 In questo esempio, vediamo i termini relativi alle "prime settimane di gravidanza" e le idee di parole chiave, a seconda del volume delle ricerche.

Ricorda che i pazienti potrebbero non utilizzare termini tecnici. Ad esempio, potrebbero cercare su Google "come eliminare l'acne" o "pulizia dei denti" invece di "ortodontista" perché non hanno familiarità con quella parola chiave.

 

2. Gestire la pubblicità a livello locale

Il posizionamento conta molto nella ricerca, come abbiamo già visto.

Se il tuo studio di ginecologia si trova a Roma, è improbabile che pazienti provenienti da città lontane da essa utilizzino i tuoi servizi. È opportuno indirizzare gli annunci o scegliere parole chiave che si rivolgano specificamente a persone di Romal, come ad esempio "ginecologo Roma".

 

 

3. Attenzione al contenuto delle pubblicità

La pubblicità testuale prevede alcune restrizioni sui contenuti, come ad esempio un rigido limite di caratteri.

Un consiglio importante: per rispettare l'etica della pubblicità medica, non si devono usare slogan come "il più economico della città" o "promozioni speciali". Vale comunque la pena di distinguere in qualche modo il tuo annuncio da altri link sponsorizzati, ad esempio sottolineando la possibilità di fissare un appuntamento online.

 

4. Assicurati di avere un obiettivo misurabile

  • Quando si crea la campagna, si sceglie la pagina che gli utenti visiteranno dopo aver fatto clic sull'annuncio. Il contenuto di questa pagina deve fare riferimento al contenuto dell'annuncio. In altre parole, deve contenere le parole chiave selezionate per l'annuncio. Sembra ovvio, ma è uno dei fattori più importanti che Google prende in considerazione quando visualizza un risultato di ricerca sponsorizzato.


    Inoltre, assicurati che in questa pagina il paziente possa eseguire l'azione che ti aspetti. Di solito si tratta del pulsante principale della pagina, che incoraggia il paziente a compiere un'azione specifica, ad esempio:

    • Prenota un appuntamento online
    • Inviami un messaggio
    • Inviami la tua domanda
    • Vedi dettagli di contatto

5. Monitoraggio degli effetti della campagna

Google offre un rapporto abbastanza intuitivo in cui è possibile monitorare l'andamento della campagna: il numero di visualizzazioni del tuo annuncio, il numero di clic (o altri tipi di conversioni) e i costi.

Quando si analizzano i risultati della campagna, vale la pena di disattivare le parole che non portano risultati ma generano costi, di testare diverse copie di annunci e diversi tassi di click-through. 

 
👉 Consideriamo questo esempio

Sei un chirurgo ortopedico e stai valutando le prestazioni della tua campagna. Ti rendi conto che "medicina dello sport" ottiene molte visite, ma poche persone compiono le azioni che speravi.


Sarebbe opportuno smettere di usare "medicina dello sport" e provare qualcosa di più specifico come "medico ortopedico dello sport".

Anche se le parole specifiche non ottengono lo stesso numero di visite, possono raggiungere le persone giuste in modo più efficace.

Ricorda di registrare le modifiche apportate e di tenere traccia dei risultati. Una volta registrati, sarà facile ricordare cosa è stato modificato esattamente in un determinato periodo. Questo ti permetterà anche di bilanciare i costi della campagna con i risultati ottenuti.

Tuttavia, se fatto bene, questo metodo può dare molti risultati e contribuire ad aumentare le entrate dello studio. Anche MioDottore, con un eccellente posizionamento organico su Google, investe in annunci per ottimizzare l'accesso alla piattaforma.

Nella sessione successiva: migliora la tua presenza online con il profilo gratuito MioDottore