ott 27, 2023

Come promuovere il tuo studio medico a livello locale su internet

promuovere studio medico locale su internet

Nel mercato dei servizi medici, uno dei metodi più certi e ovvi per ottenere successo è quello di agire a livello locale, promuovendo il proprio business nella propria area geografica.

Cosa troverai in questo articolo?

Anche uno studio medico è una piccola impresa

Tale idea sembrerebbe difficilmente replicabile all’interno di un panorama per sua stessa natura “globale” come quello del web, ma in realtà per le piccole imprese internet e i motori di ricerca sono un ottimo modo per promuovere i propri servizi presso una clientela locale: non è forse quello che fanno già negozi, ristoranti, hotel, aziende che offrono servizi di ogni genere?

Se ad esempio domani volessi comprare un album musicale, ti basterebbe digitare su Google il nome della tua città e del tuo quartiere per sapere tutto ciò di cui hai bisogno: troveresti subito non solo i negozi di dischi più vicini a te, ma anche quelli più apprezzati da altri clienti, quelli meglio forniti per questo o quel genere musicale e così via. 

In sostanza, staresti usando il web (uno strumento di portata globale) per sapere a quale piccola impresa rivolgerti all'interno di un mercato locale ben definito.

In fondo, lo studio medico è una piccola impresa e dunque può avvantaggiarsi degli strumenti a disposizione di aziende che lavorano in settori differenti.

Come usare internet per promuovere il tuo studio medico a livello locale

Quelli che seguiranno sono i nostri consigli su come potresti iniziare a sfruttare le varie sfaccettature del mondo online per promuovere i tuoi servizi presso nuovi, potenziali pazienti della tua città e provincia.

Raggiungi nuovi pazienti sul web  Ti mostreremo gli strumenti migliori per far spiccare il tuo studio su Google  e sul portale Richiedi una dimostrazione

Sfrutta Google My Business per promuovere il tuo studio medico

Il metodo più semplice per iniziare a promuovere il tuo studio medico su internet è usare Google My Business: si tratta di un servizio gratuito, che ti permette di inserire il nome del tuo studio, una descrizione dei servizi che offri e un’immagine fotografica.

Crea o reclama la tua scheda su Google My Business e assicurati che sia accurata e completa. Questo ti aiuterà a comparire nei risultati di ricerca locali e fornirà informazioni importanti come orari di apertura, indirizzo e recensioni.

Inoltre, nel riquadro che apparirà agli utenti al momento di digitare il nome del tuo studio su Google, saranno visualizzabili anche l’indirizzo e un collegamento a Google Maps. Il collegamento a Google Maps è l’elemento più interessante di My Business, perché consente immediatamente ai pazienti della tua zona di localizzarti e di trovarti immediatamente.

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Inoltre, Google My Business è partner ufficiale di MioDottore. Grazie a questa collaborazione, tutti i dottori che sottoscrivono un piano, avranno diritto a un account su Google My Business munito di uno speciale pulsante per la prenotazione online.

Marketing medicale: la SEO locale

Un altro metodo utile per promuovere il tuo studio su internet a livello locale è creare delle campagne SEO ad hoc, che abbiano come target i potenziali pazienti della tua zona geografica.

La SEO (Search Engine Optimization) è una parte della SEM (Search Engine Marketing). La SEM è, in generale, una serie di strategie e strumenti di marketing per promuovere un servizio o un prodotto sui motori di ricerca, in modo da farli posizionare in cima ai risultati di ricerca su Google e aumentare esponenzialmente la loro visibilità presso gli utenti.

La SEO, in particolare, si occupa dei risultati “naturali” (dunque, non le inserzioni a pagamento): il suo scopo primario è quello di far posizionare in prima pagina il tuo servizio in maniera “naturale” su Google. Per far ciò, un esperto di SEO lavorerà in primis sulle keyword o “parole chiave”, ossia le parole che un utente ricercherà quando vorrà informazioni su qualcosa.

Nel tuo caso, quel “qualcosa” sarà il tuo studio medico. Parliamo di SEO locale quando le keyword usate all’interno della campagna SEM e SEO del tuo studio riguarderanno sia la tua area di competenza (ginecologo, ortopedico, dentista, ecc.) che la tua area geografica >.Es.: ortopedico Bari, ginecologo Roma, psichiatra Brescia, e così via.

In questo modo, potrai essere trovato con facilità da quei pazienti che cercano (com’è abbastanza ovvio) un medico nella loro zona.

Campagne SEM e SEO di questo tipo richiedono l’aiuto di professionisti esperti del settore e possono rivelarsi piuttosto dispendiose.

Crea delle campagne su Google Ads

Puoi promuovere il tuo studio medico su Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google con la quale è possibile creare annunci pubblicitari e campagne promozionali: un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: quando un utente andrà a digitare “dentista Milano”, per esempio, comparirà, tra i risultati non organici, l’annuncio del tuo studio dentistico a Milano.

Si tratta di un servizio a pagamento e inoltre, per sortire risultati interessanti, necessita di pianificazione, tempo e un certo investimento di risorse.

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Profilo MioDottore: usalo per promuovere il tuo studio

  • Il Profilo MioDottore offre, tra le diverse funzionalità, campagne SEO, SEM e Google AdWords per posizionare il tuo profilo tra i primi risultati di ricerca, sia su Google che sul motore di ricerca interno del portale, in base alla tua area di competenza e alla tua città.
  • Il profilo su MioDottore converte meglio i visitatori da AdWords in pazienti rispetto a un sito medico standard, perché è ottimizzato per questo.
  • Il Profilo MioDottore costa meno di una campagna dedicata su Google Ads; oltre alle campagne su Ads, attivare un piano MioDottore offre anche molte altre funzionalità.

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Sfrutta il potere del passaparola, soprattutto quello online

Qualsiasi realtà imprenditoriale, inclusi gli studi medici, deve essere in grado di generare un passaparola positivo.

Molto spesso, immaginiamo ancora che questo passaparola avvenga semplicemente tramite interazioni faccia a faccia, tuttavia il successo sempre maggiore di app e siti che raccolgono feedback e opinioni degli utenti sotto forma di recensioni online ci insegna che, oggi, la vera "piazza" in cui i clienti (e in questo caso, i pazienti) si confrontano è, senza dubbio, il web.

Incoraggia i pazienti soddisfatti a lasciare recensioni positive sulla tua scheda Google My Business e su altri siti di recensioni locali come Yelp.

Soprattutto, sfrutta la tua presenza su siti specializzati come MioDottore per ricevere nuove recensioni: in base a una nostra ricerca interna, 8 pazienti su 10 dichiarano di utilizzare le recensioni degli altri utenti come criterio fondamentale nella scelta di un nuovo medico.

Rispondi alle recensioni, sia positive che negative, in modo professionale: i potenziali pazienti apprezzano sempre un dottore che riesce a trovare un po' di tempo per rispondere a chi gli ha scritto.

Partecipa a eventi locali

Partecipa ogni volta che puoi a eventi come fiere della salute, incontri delle associazioni di categoria o altre manifestazioni comunitarie. Potresti offrire servizi di screening gratuiti o materiale informativo per attirare l'attenzione dei partecipanti. Questi eventi, inoltre, sono molto utili per fare networking con altri professionisti della tua zona.

Questo suggerimento può sembrare controintuitivo in un articolo che parla soprattutto di promuovere il tuo studio su internet, tuttavia nessuno ti impedirà di condividere informazioni, foto, video e post sugli eventi in questione all'interno delle tue pagine social, ed è qui che entra in gioco l'ultimo dei nostri suggerimenti.

 

Crea una rete con altri professionisti locali

La costruzione di una rete con altri professionisti è un passo importante per stabilire connessioni utili nel tuo settore. Ecco alcuni suggerimenti su come fare rete con altri professionisti:

 

  • Partecipa a Eventi del Settore: Partecipa a conferenze, seminari, fiere commerciali e altri eventi del settore. Questi incontri forniscono opportunità per incontrare professionisti simili a te, condividere esperienze e costruire relazioni.

  • Eventi Locali e Comunitari: Partecipa a eventi locali e comunitari dove puoi incontrare altri professionisti, non solo del tuo settore, ma anche di settori correlati. Questi eventi informali possono facilitare conversazioni più spontanee.
  • Utilizza i Social Media: Le piattaforme social come LinkedIn sono eccellenti per connettersi con altri professionisti. Crea un profilo professionale, partecipa a gruppi di settore e condividi contenuti rilevanti.
  • Partecipa a Associazioni Professionali: Iscriviti a associazioni professionali pertinenti al tuo settore. Queste associazioni spesso organizzano eventi, fornendo opportunità per incontrare e connettersi con altri professionisti sanitari come te.
  • Organizza Eventi di Networking: Organizza tu stesso eventi di networking per riunire professionisti del tuo settore (non necessariamente della medesima specializzazione). Puoi organizzare cene, aperitivi o incontri informali per facilitare le connessioni con centri e studi medici della tua regione.


 

 

Potenzia la tua presenza social

Non ci riferiamo ovviamente alle tue pagine personali, ma a quelle professionali. Se non hai ancora delle pagine ufficiali dedicate al tuo studio e alla tua attività professionali e vorresti iniziare a crearle e usarle, ti suggeriamo di dare un'occhiata a questo articolo del nostro blog.

Tuttavia, quel che conta è che i social sono fondamentali per promuovere la tua attività di medico e che sono anche un ottimo mezzo per interagire con potenziali pazienti della tua zona. Per esempio, potresti inserire un post settimanale sulla pagina Facebook del tuo studio con informazioni interessanti su salute e medicina, o utilizzare un social come Instagram per mostrare delle foto del tuo studio, del tuo staff oppure per dei brevi video informativi.

Così facendo, potrai costruirti un'immagine social positiva, promuovere la tua attività e offrire, al contempo, delle informazioni utili sulla salute a chi ti segue.

Assicurati di tenere traccia dell'efficacia di queste strategie e di adattarle in base ai risultati. La promozione a livello locale richiede un impegno costante, ma può portare a una crescita costante della base di pazienti nel tuo studio medico.

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