Fatturazione elettronica per dottori: 5 errori da non commettere

fatturazione elettronica medici

Il 1 gennaio 2019 è coinciso con l'arrivo di una controversa e discussa novità in ambito fiscale: la fatturazione elettronica obbligatoria

Analizziamo le implicazioni di questo cambiamento per gli specialisti sanitari, scoprendo quali sono gli errori da evitare.

Cosa troverai in questo articolo?

“Fatturazione elettronica”: che cos’è?

Si tratta di una modalità di fatturazione non cartacea, dunque totalmente dematerializzata.

Tali fatture sono firmate digitalmente da chi le ha emesse e debbono essere conservate obbligatoriamente a fini fiscali solo in formato digitale; altre tipologie di fatturazione non saranno considerate valide.

L’emissione della fattura si può attuare attraverso diversi strumenti, in particolare:

1. Tramite strumenti forniti dall’Agenzia delle Entrate: un software per creare la fattura, una procedura web di caricamento manuale delle fatture (piuttosto complessa) e una app per generare e/o trasmettere il documento.

Infatti, è necessario caricare e inviare il file nell’Area Riservata sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, dove il Sistema di Interscambio previsto dall’Agenzia, a seguito di verifica, provvederà a inoltrarla al destinatario, ossia al paziente stesso, i cui recapiti potranno corrispondere a:

  • Codice destinatario (codice che la persona fisica ha ottenuto mediante indicazione e accreditamento all’Agenzia dell’Entrate);
  • Indirizzo PEC del destinatario;
  • Codice convenzionale a 7 zeri accompagnato dalle informazioni sul codice fiscale o partiva IVA del paziente ai fini della consegna.

Il destinatario della fattura troverà il suo documento nell’apposito “cassetto fiscale” messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate.

2.  Attraverso l’acquisto di un software privato in grado di gestire e trasmettere in automatico le fatture. Questa funzionalità è inclusa in MioDottore »

Il tuo studio medico merita di più!  Vuoi una consulenza gratuita su come ottimizzarlo? Richiedi una dimostrazione

I 5 errori da non commettere nella fatturazione elettronica:

Di seguito, vedremo i cinque errori più comuni che, di solito, vengono commessi dai professionisti medico-sanitari. Non sono gli unici, certamente, ma sicuramente si tratta dei più semplici da compiere (e da correggere).

1. Non approfondire le modalità di funzionamento del software scelto per la fatturazione 

Il solo formato previsto dall’Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio è quello XML (eXtendible Markup Language), almeno per adesso. Alcuni software non convertono automaticamente la fattura in questo formato.

Dunque è necessario conoscere le funzionalità del proprio software e prendere dimestichezza con il tracciato XML.

2. Usare alcuni caratteri speciali

Il tracciato XML non supporta alcuni caratteri speciali, come ad esempio la  "&" (deve essere convertita in "E" se il software non lo fa autonomamente), il simbolo delle valute ($, €, ecc.), la % e i trattini. 

Non tutti i software convertono automaticamente e autonomamente tali caratteri, in tal caso quindi dovrai farlo tu manualmente.

3. Registrare una fattura emessa prima di ricevere la notifica di esito da parte del Sistema di Interscambio.

Si tratta di un errore alquanto comune, ma è necessario,  prima di effettuare la registrazione di una fattura emessa in contabilità,  accertarsi  dell’avvenuta accettazione del file da parte del Sistema di Interscambio. Alcuni software lo fanno per te, altri invece no. Nel caso si tratti di un lotto di fatture, inoltre, una sola fattura errata per tale ragione farà sì che l'Agenzia scarti l'intero lotto. Attenzione, dunque!

4. Indicare nell’anagrafica cliente una Pec o un codice destinatario esistenti, ma non riconducibili al cliente stesso.

Si tratta di un errore piuttosto grave. L'unico modo per evitarlo con certezza è quello di registrare la tua Pec e/o il tuo codice destinatario nell’Area Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

5. Non prestare attenzione al caricamento

Questo errore, dovuto generalmente alla poca attenzione più che alla scarsa conoscenza tecnica, può portare non solo allo scarto della fattura ma addirittura alla momentanea perdita della fattura emessa

Controlla sempre di non aver erroneamente attribuito al cliente X, caricando i suoi dati, la partita IVA di un cliente Y o Z. L'Agenzia delle Entrate accetterà tale fattura, ma essa verrà ricevuta dal soggetto sbagliato, con problemi di tempo (e non solo) che puoi ben immaginare.

Fatturazione elettronica con MioDottore

Proprio in previsione della nuova normativa, MioDottore ha oggi una nuova funzionalità: la fatturazione elettronica.

Oltre a sfruttare le altre funzionalità, ora potrai anche emettere fatture precompilate a norma di legge e inviarle in automatico all’Agenzia delle Entrate. In questo modo, eviti di perdere tempo a dover caricare manualmente le fatture nella tua Area Riservata sul sito dell’Agenzia, evitando di incorrere in molti degli errori evidenziati sopra.

Inoltre, potrai selezionare le singole prestazioni realmente effettuate per cui emettere fattura.

Questa innovazione rende MioDottore l’unico sistema gestionale con cui puoi acquisire nuovi pazienti online, gestire lo studio e le visite, e adeguarti ai nuovi obblighi legislativi.

Gestione delle visite in studio  Conosci questi 3 modi per risparmiare tempo prezioso? Scarica la guida gratuita